fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Trasporto pubblico gratuito. Ecco chi e beneficia. Dentro ai bilanci e dentro ai numeri si possono leggere sempre le scelte di un’amministrazione e il bilancio triennale di previsione presentato la scorso 24 novembre in Consiglio Comunale – dovrà essere approvato dentro fine anno – contiene un dato significativo per le famiglie di Cesenatico. Viene confermato infatti l’impegno del Comune di Cesenatico nella gratuità del trasporto scolastico per gli studenti dalla prima elementare fino alla terza media, una misura che in questo anno scolastico sta coinvolgendo 627 bambini.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’adesione al servizio è cresciuta di oltre il 30% rispetto al 2019, ultimo anno prima dell’emergenza sanitaria, a conferma di come la gratuità del servizio oltre che una misura assistenziale si stia rivelando anche una misura di incentivo.

200mila km in meno percorsi in auto

Un invito alla mobilità sostenibile e a un cambio di mentalità. Alla luce di questo successo e alla luce anche dell’aumento dei costi previsto, l’investimento del Comune di Cesenatico per confermare la misura anche il prossimo anno è stimato in 491mila euro con una variazione in aumento di oltre 70mila euro rispetto all’annata in corso.

Secondo una stima dell’ufficio scuola del comune, l’adesione registrata quest’anno al trasporto pubblico ha fatto risparmiare alla collettività di Cesenatico quasi 200mila chilometri in meno percorsi in automobile.

“Come amministrazione – ha aggiunto il sindaco Matteo Gozzoli – siamo contenti e orgogliosi di questa misura che ha un impatto sulla vita delle famiglie di Cesenatico ed è qualcosa che avevamo inserito nei nostri obiettivi di mandato durante la campagna elettorale del 2021. Le scuole di Cesenatico sono importanti per noi e i tragitti casa-scuola ne rappresentano una parte integrante: basta ricordare anche le grandi adesioni che registriamo ogni anni alle iniziative di bicibus e piedibus”.

“Questa misura – ha concluso l’assessore Emanuela Pedulli – che abbiamo confermato anche per il prossimo anno scolastico impatta ovviamente sui risparmi delle famiglie e ha anche una ricaduta ambientale. Voglio anche sottolineare come andare a scuola utilizzando il trasporto pubblico rappresenti un’ulteriore occasione di socialità per i i bimbi e i ragazzi a cui in questi anni abbiamo chiesto tanti sacrifici per fronteggiare l’emergenza sanitaria”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply