fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Nell’ultimo periodo sono state almeno cinque le espulsioni di stranieri pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica eseguite dalla Questura, con specifico riferimento a stranieri condannati per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio. L’ultima in ordine di tempo si riferisce ad uno straniero rintracciato a Predappio ed espulso il giorno stesso.

Nei giorni scorsi, infatti, la Polizia di Stato, a conclusione di un’ennesima attività informative svolta congiuntamente dall’Ufficio Immigrazione e dalla Squadra mobile della Questura, ha eseguito l’espulsione di un cittadino straniero pericoloso per l’ordine e per la sicurezza pubblica con accompagnamento in patria. Si tratta di un cittadino albanese, denunciato, già arrestato e condannato per reati in materia di sostanze stupefacenti e contro il patrimonio, fatti commessi anche in altre località del territorio nazionale.

 
 
 
 
 
 
 
 

Infatti, era già stato condannato dal Tribunale di Forlì alla pena di 1 anno e 9 mesi di reclusione in quanto venne sorpreso con oltre 20 grammi di cocaina pronte per essere spacciate.

Nei mesi scorsi aveva presentato la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno; tuttavia, proprio considerando la condanna ed altri i profili di pericolosità emersi, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha respinto la richiesta, invitando lo straniero a lasciare spontaneamente il territorio nazionale entro quindici giorni, cosa a cui lo straniero non ha mai ottemperato.

Proprio alla luce dei profili di pericolosità sociale ed a tutela della sicurezza pubblica che è stato emesso un nuovo provvedimento di espulsione con accompagnamento diretto in frontiera.

Il giovane ragazzo albanese è stato trovato all’interno di un appartamento a Predappio ed è stato condotto in Questura. Al termine della convalida è stato accompagnato in aeroporto ed ha fatto rientro nel proprio paese. Non potrà rientrare nello spazio “Schengen” per i prossimi cinque anni.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply