fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ il gran giorno del presepe della marineria che, oggi pomeriggio (dalle ore 17), accenderà le sue luci. Si tratta di una natività unica al mondo, dove l’arte e la tradizione religiosa si fondono con la cultura marinara di Cesenatico.

Progettato da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini, il presepe della marineria rimarrà allestito fino a domenica 15 gennaio.

L’accensione, come è ormai tradizione, sarà un vero e proprio show che potrà essere ammirato dalle banchine del porto e dai ponti che attraversano il canale urbano.

 
 
 
 
 
 

Al centro dello spettacolo l’esibizione dal vivo di una cantante sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante, accompagnata a terra da due violiniste, il tutto illuminato da giochi di luci e fontane fredde colorate. La grande scenografia sarà accompagnata dalle musiche natalizie.

Nella stessa giornata saranno accese anche le luci dell’albero di Natale in piazza Pisacane e le luminarie che costeggiano le case del borgo marinaro, toccando la pescheria comunale fino ad arrivare al tetto di luci che coprirà piazza Ciceruacchio.

Sempre oggi saranno inaugurate tre mostre a Casa Moretti, nella sezione a terra del museo della marineria e nella galleria comunale ’Leonardo da Vinci’.

La casa museo dove lo scrittore visse nel secolo scorso, ospita le carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni fa. Si tratta di materiale inedito, attraverso il quale scoprire anche i pensieri della Cianca.

Al museo c’è invece una mostra realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani del settore, Enea Riboldi e Lele Vianello.

La galleria comunale di Cesenatico, infine, dedica l’esposizione a tre grandi maestri (Dall’olio, Montuschi e Sansavini), che con i oro colori vogliono farci uscire fuori dal grigiore e dalle ansie di questi ultimi tempi.

Le tre mostre, tutte ad ingresso gratuito, sono aperte al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply