fbpx
 
 

Riprende l’attività dell’amministrazione comunale in merito al servizio del controllo di vicinato e martedì 13 dicembre alle 20.30 è in programma al Museo della Marineria una serata proprio su questo tema. L’assessore Mauro Gasperini insieme a Edoardo Turci – Comandante della Polizia Locale – incontrerà la cittadinanza proprio per parlare del tema, fare il punto della situazione e definire insieme gli obiettivi futuri. Sarà presente anche l’ispettore Umberto Ugone insieme agli agenti che seguono il progetto.

Sono invitati i volontari che fanno già parte del progetto insieme a tutti i cittadini interessati.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il controllo di vicinato

L’iniziativa è partita a Cesenatico a cavallo tra il 2018 e il 2019 e i cittadini collaborano in maniera concreta e sinergica con Polizia locale e Forze dell’Ordine del territorio, dando vita così ad una comunità più unità e solidale. In concreto si tratta di gruppi di volontari divisi per quartieri o frazioni che tramite gruppi WhatsApp o tramite alte chat telefoniche inviano segnalazioni che riguardano la sicurezza del quartiere di residenza; macchine sospette, situazioni che meritano di essere attenzionate. Ad ogni gruppo corrisponde un coordinatore, un cittadino volontario, che ha il compito di verificare e filtrare le segnalazioni ricevute, una volta fatte le verifiche il coordinatore ha come riferimento il nucleo degli agenti del Controllo di vicinato che si occuperà della segnalazione collaborando – se necessario – con le forze dell’ordine. Nell’agosto del 2020 sono stati anche installati i cartelli che identificano le zone di competenza dei vari gruppi. Un  ulteriore riconoscimento territoriale e istituzionale per un’iniziativa a cui l’Amministrazione Comunale tiene molto. Attualmente sono attivi i gruppi di Sala, Valverde-Villamarina, Villalta, Borella, Madonnina-S.Teresa, Bagnarola, e si sta costituendo un nucleo anche per quanto riguarda Centro-Boschetto. Le persone coinvolte sono quasi 200.

«La pandemia ha reso più difficoltosi gli incontri relativi al controllo di vicinato ma il servizio è sempre andato avanti, prezioso avamposto di sicurezza partecipata con il supporto dei cittadini. Riprendiamo a incontrarci, per fare il punto della situazione e per provare a rendere ancora più capillare questo prezioso strumento», le parole dell’assessore Mauro Gasperini.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply