fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

In occasione del centenario della nascita di Iris Versari, martire della Resistenza e medaglia d’oro al valor militare, Anpi Cesenatico ha organizzato, in collaborazione ed il contributo di Cgil ed il patrocinio del Comune di Cesenatico, un evento dal titolo “Buon compleanno Iris Versari” durante il quale la figura della partigiana romagnola sarà ricordata con una sorta di festa aperta a tutta la cittadinanza.

 
 
 
 
 
 
 
 

Iris Versari è stata una delle principali figure della Resistenza romagnola, decorata con la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nata a San Benedetto in Alpe il 12 dicembre 1922, si uccise sparandosi il 18 agosto del 1944 a ventun anni poiché ferita non voleva cadere in mano ai nazifascisti. Il suo cadavere venne poi esposto seminudo su un lampione in piazza a Forlì, assieme a quello dei compagni partigiani Silvio Corbari, Adriano Casadei ed Arturo Spazzoli.

L’evento di domenica 11 dicembre al Museo della Marineria di Cesenatico parte alle 16 con Serena Dellamore, giornalista del Corriere Romagna, che dialogherà con Sandra Bellini, autrice del libro edito da Il Ponte Vecchio “Iris Versari. Una biografia partigiana”. A seguire alle 18 si terrà la festa in onore dell’eroina partigiana, a cui è invita l’intera cittadinanza.

 

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply