fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Una serie di immagini catturate dall’obiettivo di quattro fotografi Mirco Ricci, Andrea Stignani, Alessandro Mazza e Raffaele Turci per donare bellezza e serenità ai pazienti: martedì 13 dicembre, alle ore 12.00, nel reparto di Geriatria lungodegenza dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena è stata inaugurata la seconda edizione della mostra “Foto d’Autore” realizzata dall’associazione di promozione sociale ArtinCounselling con il sostegno di CNA Solidale Forlì-Cesena.

 
 
 
 
 
 
 
 
foto geriatria

Già da anni ArtinCounselling opera all’interno del reparto di Geriatria lungodegenza dell’Ospedale Bufalini con il progetto “Arte in Corsia di Cinzia Lissi”, che attraverso l’ascolto e gli strumenti dell’arte terapia permette ai degenti di ricevere sostegno in un momento particolarmente delicato della loro vita. Le arti visive svolgono infatti un ruolo prezioso per il raggiungimento di un maggior benessere dei pazienti, costituendo una forma di sollievo di fronte alla sofferenza e allo stress psicologico quotidiano. Sulla scia di questa positiva esperienza e da un’idea della volontaria dell’associazione Romina Bertani, è nato il progetto “Foto d’Autore”, la cui prima mostra permanente si trova presso l’Hospice di Savignano sul Rubicone. Le fotografie di questa seconda mostra, sono state collocate, nei corridoi del reparto di Geriatria lungodegenza e negli spazi dedicati ai degenti, per donare serenità agli ospiti, stimolando aggregazione e stupore.

Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il vice Presidente di CNA Forlì-Cesena Sandro Siboni, il Presidente di CNA Cesena Valsavio Federico Giovannetti, la Responsabile di Federmoda  CNA Danila Padovani, la coordinatrice infermieristica del reparto di Geriatria lungodegenza Giovanna Sangiuliano, la Direttrice f.f. della UO Geriatria di Cesena Maria Grazia Covarelli, i fotografi che hanno realizzato e donato gli scatti.

“Le fotografie scelte – ha raccontato Mirco Ricci – presidente di CNA Fotografi Forlì-Cesena – sono scatti che catturano i più begli scorci del nostro paese. Quando mi è stato proposto di collaborare a questo progetto ho accettato subito: la mia più grande soddisfazione è quella di poter contribuire a dare colore, serenità e tranquillità ai pazienti di questo reparto”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply