fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Natale sotto le coperte per molti cesenaticensi. Colpa del Covid, ma soprattutto della nuova influenza stagionale che sta decimando la popolazione. Il ceppo influenzale di quest’anno, infatti, è molto più contagioso dell’ultima pandemia e sono migliaia i concittadini alle prese con mal di gola, febbre e raffreddore. Una sintomatologia da non sottovalutare perché il virus può durare anche un paio di settimane ed i rischi polmonari, soprattutto per i soggetti fragili (anziani, malati e fumatori incalliti) sono sempre in agguato.

 
 
 
 
 
 

Le Autorità Sanitarie locali tornano a raccomandare l’uso della mascherina non soltanto al chiuso, ma soprattutto all’aperto (“così – dicono – ci si protegge dagli sbalzi di temperatura e dai colpi di freddo…”).

La conseguenza di questa nuova ondata influenzale è la mancanza di medicine sugli scaffali delle farmacie. Brufen, Tachipirina 1000, sciroppi per la tosse, aspirina sono solo alcuni dei medicinali più utilizzati che in questo periodo scarseggiano nelle scansie di molte farmacie di Cesenatico.

Se i prodotti di alcune note marche mancano proprio, i farmaci generici ancora si trovano, anche se con più difficoltà rispetto al solito. “La carenza di alcuni medicinali è un problema che si era già presentato durante l’estate, adesso con le patologie stagionali in corso si è aggravato”, ha confermato Alberto Lattuneddu, presidente di Federfarma Forlì-Cesena e segretario di Federfarma Emilia Romagna.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply