fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La Ocean Viking di Sos Mediterranee farà rotta verso Ravenna. Ha con sé 113 migranti. A comunicarlo il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. “Nel pomeriggio di oggi (27 dicembre, ndr) ci è stato comunicato dalla Prefettura di Ravenna che il Governo Meloni ha identificato il Porto di Ravenna come Porto Sicuro per la Ocean Viking e i 113 migranti che ha salvato in mezzo al Mediterraneo. L’arrivo dovrebbe essere il 31 di Dicembre, ma siamo in attesa di dati certi.

 
 
 
 
 
 

“Il primo pensiero è andato a queste persone che hanno trascorso il Natale, non nella serenità di molte delle nostre case ma nella drammaticità di un viaggio disumano.
Non ci sono state date informazioni sulla ragione della scelta del Porto di Ravenna, non proprio il più vicino alla Libia, ma dico con chiarezza che da subito il Comune di Ravenna e le altre istituzioni coinvolte, in primis Ausl Romagna, hanno dato piena collaborazione alla Prefettura per gestire un’accoglienza umana, sicura e professionale. Non siamo abituati a sbarchi di questo tipo e l’attenzione da parte di tutti deve essere massima”.

ocean viking

“Una notazione a margine – conclude la nota pubblicata sui social dal primo cittadino – , l’amministrazione comunale di Ravenna e il suo Sindaco, non cambiano opinione sull’accoglienza e la solidarietà sulla base dei Governi di destra o di sinistra che si alternano alla guida del Paese”.

La Ocean Viking si trova a circa quattro giorni di navigazione da Ravenna. Nella notte fra lunedì e martedì aveva soccorso, al largo dalle coste nordafricane 113 migranti, tra cui alcune donne incinte e 30 minorenni, di cui 3 neonati. in un primo momento, secondo quanto si apprende, il ministero aveva indicato come “porto sicuro” quello di La Spezia, in Liguria. poi ha dovuto cambiar rotta e dirigersi verso quello di Ravenna, ancora più distante. La nave dovrà percorrere più di 1.650 chilometri.

Foto Sos Mediterranee

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply