fbpx
 
 
 
 

Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, si conferma nella top 50 dei miliardari italiani secondo la rivista economica statunitense Forbes, che tutti gli anni calcola i patrimoni dei miliardari (in dollari) di tutto il mondo.

E’ il secondo anno consecutivo che l’imprenditore gambettolese figura nel gotha dei più ricchi del Belpaese ma la sua posizione – grazie ad un aumento di capitale di 100 milioni di dollari – è in netta crescita. Nella graduatoria 2022, infatti, Nerio Alessandri sale al 40° posto, migliorando di quattro posizioni la sua classifica rispetto al 44° posto dell’anno precedente. Nella hit mondiale, invece, il romagnolo sale al 2.263 posto, scalando in un solo anno ben 187 nel mondo.

 
 
 
 
 
 

A livello mondiale il più ricco è diventato Bernard Arnault, chairman e ceo di Lvmh, settore alta moda, con un patrimonio di 180,5 miliardi di dollari. Ha superato Elon Musk, ceo di Tesla e di recente nuovo proprietario di Twitter, che ha una ricchezza personale di 162,9 miliardi di dollari. Al terzo posto l’indiano Gautam Adani, chairman del gruppo Adani, società per il commercio di materie prime. Ai piedi del podio Jeff Bezos con 109,6 miliardi di dollari.

A livello italiano il più ricco rimane con largo margine Giovanni Ferrero, amministratore unico dell’industria dolciaria di famiglia Ferrero, con un patrimonio di 36,4 miliardi di dollari. Il podio è completato da Giorgio Armani, con un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari, e da Silvio Berlusconi (6,4). Entrambi hanno scavalcato Massimiliana Landini Aleotti (5,1 miliardi), proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, che resta comunque la prima donna in classifica. Al quinto posto c’è Piero Ferrari (4,8), il figlio del fondatore della casa di auto sportive più famosa del mondo. Segue la coppia formata da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, entrambi amministratori delegati di Prada ed entrambi con un patrimonio di 4,5 miliardi.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply