fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Con l’avvento del 2023 inizia la programmazione del Jazz Club al Jam Session di Cesenatico. Ogni mercoledì si alterneranno sul palco del locale musicisti di caratura nazionale e internazionale per proporre la loro musica, grazie alla direzione artistica di Chicco Capiozzo. I Club, che siano nella Grande Mela, a Londra o a Cesenatico, sono luoghi nei quali i musicisti propongono in un fervido atto creativo i loro progetti, le loro ricerche, la loro storia in un vero interplay col pubblico.

Gigi Cifarelli
 
 
 
 
 
 
 
 
Chicco Capiozzo

Mercoledì 4 gennaio 2023 il primo evento in cartellone si muove sul pentagramma del Gigi Cifarelli & Chicco Capiozzo Trio.
Gigi Cifarelli, chitarra, voce, dotato di grande verve ed energia musicale, dalla metà degli anni ‘80 si è mosso nell’ambito del jazz, del funky ed anche del pop (Mina, Renato Zero, ecc.). Nel 1995 con l’invito al festival “Les nuits de la guitare” a Patrimonio (Corsica) è entrato in una dimensione internazionale, esibendosi sullo stesso palco di John Scofield, Philipe Caterine, Mike Stern. Negli anni seguenti è stato padrino del Festival di Sète sur Mer, Francia, dove ha suonato con Bireli Lagrene e Silvan Luc, seguito da un concerto in trio a Parigi sempre con Lagrene e Philipe Caterine. Nel 2000 ha pubblicato un disco che ha ottenuto molti riconoscimenti, “With the eyes of a child”, e successivamente si è esibito in diversi concerti con Carl Anderson, il compianto Judas di Jesus Christ Superstar.

La cosa che Cifarelli ama di più è suonare dal vivo, per questo negli ultimi anni è salito sui palchi di tante manifestazioni, collaborando fra gli altri con Tommy Emmanuel a Monteroduni (Isernia) all’Eddie Lang Jazz Festival. Non a caso nel 2008 ha inciso dal vivo “Io c’ero” alle “Scimmie” di Milano, uscito poi nel 2009, rivelando ancor di più la sua personalissima cifra artistica in un album che fonde atmosfere jazzistiche con la tradizione italiana, con un tocco e un modo di far musica immediatamente riconoscibili. Recentemente ha realizzato un progetto dedicato a George Benson, proposto per uno spettacolo benefico e presentato in seguito a Torino al “Gruvillage Festival”, in cui ha aperto la serata del concerto di Dennis Chambers ed Eric Mariental. Fra le altre collaborazioni è da citare quella con Ronnie Jones, col quale interpreta grandi classici del soul blues e del jazz, da lui riarrangiati per il cantante statunitense. Molti di questi progetti sono ancora in atto, assieme alle partecipazioni ai festival, fra i quali “Entro Jazz” (Villanova D’Albenga), Arona (No), Atri Jazz (Abruzzo), e il Ju Ju Memorial, dedicato a Giulio Capiozzo, a Cesenatico.

Cico Cicognani

Christian Chicco Capiozzo vanta ormai un curriculum di collaborazioni a livello nazionale e internazionale, grazie al suo modo personale di interpretare il ruolo della batteria non solo come strumento ritmico, ma anche melodico. Versatile, si muove in un’area non solo jazzistica, cimentandosi in diversi generi musicali con una cifra artistica sempre riconoscibile. Ha registrato e si è esibito in tour con personaggi del calibro di Jimmy Owens, Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Jarrod Lawson, Mario Biondi, Sherman Hirbie, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Trilok Gurtu, Bruce Forman, Alex Baroni, Ares Tavolazzi, Tanya Michelle, Mauro Pagani, Mark Harris, e tanti altri. Ha affrontato palcoscenici prestigiosi, dal Blue Note di New York fino ad Umbria Jazz, ed al suo attivo ha un’importante discografia, di cui “Three generations” (2021), con Ares Tavolazzi e Leo Caligiuri, guest Stefano Di Battista e Flavio Boltro, è l’ultimo album uscito.
Cico Cicognani è uno dei bassisti italiani più ricercati in ambito nazionale ed oltre per il suo senso del ritmo ed il suo virtuosismo. Vanta un elenco di collaborazioni con artisti del calibro di Whitney Houston, Randy Crawford, Shaggy, Donna McGhee, Scott Henderson, Steve Gadd, Laura Pausini, Marvin Smith, i Jesto Funk, per citarne solo alcuni.

I prossimi appuntamenti del Jazz Club

Mercoledì 11 gennaio Lisa Manara & Aldo Betto
Lisa Manara, voce – Aldo Betto, chitarra

Mercoledì 18 gennaio Chicco Capiozzo Quartet featuring Stefano Bedetti & Federico Malaman
Chicco Capiozzo, batteria – Stefano Bedetti, sax – Federico Malaman, basso – Daniele Santimone, chitarra

Mercoledì 25 gennaio Manzi – De Luca – Di Teodoro Trio
Massimo Manzi, batteria – Antonino De Luca, fisarmonica – Emanuele Di Teodoro, basso. È consigliata la prenotazione del tavolo.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply