fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
Primo appuntamento con il teatro moderno per il 2023. Il Teatro Comunale di Cesenatico ospita “I racconti dei fallimenti che hanno cambiato la storia dell’umanità”. A snocciolarli in maniera puntuale e dettagliata, ma leggera sarà Alan Zamboni, autore e noto youtuber, che porterà a Cesenatico uno spettacolo che è anche un motto di vita: “Fallisci ancora, fallisci meglio”. L’appuntamento è per lunedì 9 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Cesenatico quando Zamboni, in arte Curiuss, uscirà dal web per incontrare una fetta di spettatori in carne e ossa ai quali racconterà quali fallimenti celebri si sono trasformati in opportunità.
 
 
 
 
 
 
 
 

Zamboni ha aperto il canale Curiuss nel 2015, dedicandolo ad arte, scienza e astronomia. Oggi conta 144mila iscritti, in pratica oltre cinque volte tutta Cesenatico. Con i suoi video ha fatto appassionare migliaia di persone a buchi neri, bosoni, teoria della relatività e fisica quantistica, attraendoli con il suo stile chiaro e coinvolgente e tanta ironia.

A Cesenatico, Alan Zamboni intende proporre una narrazione che, attraverso storie ricche di aneddoti e pathos, ci porta alla scoperta dei numerosi momenti di difficoltà vissuti dagli uomini di scienza. Un’ampia riflessione sul ruolo del fallimento nella storia della scienza, in particolare sulla sua necessità.

Curiuss zamboni

Infatti, nella scienza le cose non sono sempre andate alla perfezione. In realtà quasi mai. Raccontare il mondo scientifico a partire dai fallimenti è un’operazione che dà una prospettiva nuova e illumina meglio i processi alla base del progresso, svelando come il fallimento sia all’ordine del giorno nel mondo della ricerca e di quanto sia strutturale al conseguimento dei grandi traguardi a cui la scienza ci ha abituati.

Alan Zamboni in questi anni ha studiato in particolare tre grandi missioni scientifiche ormai dimenticate che hanno, anche attraverso il fallimento, cambiato le sorti dell’umanità.

Questo lavoro è prima diventato un libro e poi un originale monologo che intreccia storia, aneddoti, avventura e ricerca; lo stile è quello che contraddistingue i video del suo canale YouTube basato sul rigore del contenuto e la leggerezza della forma.

Info prenotazioni

Biglietti in prevendita a partire da 11,41 euro su vivaticket a questo link https://bit.ly/3jnCTSf fino all’8 gennaio. La biglietteria del teatro sarà aperta il giorno dell’evento a partire dalle 19.30. Il concerto fa parte della stagione invernale della rassegna del Teatro Comunale e ha come partner sistemifotovoltaici.com, Radio Studio Delta.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply