fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

È stato pubblicato il bando ufficiale della XVI del Premio Biennale “Marino Moretti” per la filologia, la storia e la critica nell’ambito della letteratura italiana. Il prestigioso riconoscimento – istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da casa Moretti per onorare la memoria dell’intellettuale cesenaticense – è riservato a volumi di autrici e autori italiani under 40 pubblicati nel biennio 2021-2023.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il bando.

Il nuovo bando vede alcune sostanziali novità rispetto alle ultime edizioni. Sono stante unificate le due sezioni di Filologia e Critica Letteraria e la giuria designerà tre finalisti a cui verrà assegnato un premio di € 1500 cadauno. Il vincitore finale si aggiudicherà un ulteriore riconoscimento economico sempre del valore di € 1500. Un premio speciale verrà assegnato all’unanimità a una personalità italiana o straniera che si sia particolarmente distinta nel campo degli studi di italianistica.

Un’altra grande novità riguarda la composizione della Commissione Giudicatrice che vedrà l’ingresso anche di due importanti studiose. A Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante e Giulio Ferroni, si aggiungono infatti da quest’anno anche Roberta Cella e Paola Italia.

La data della cerimonia di premiazione è fissata per sabato 28 ottobre 2023 nel Teatro Comunale di Cesenatico ma oltre a questo importante e prestigioso appuntamento verranno organizzati una serie di incontri dei finalisti con gli studenti della città per rendere il premio ancora più sentito dal territorio e avvicinare i giovani alla figura di Moretti.

Le opere concorrenti dovranno pervenire, in 8 copie all’Ufficio Protocollo del Comune di Cesenatico (specificando «Premio Moretti») entro e non oltre il 15 giugno 2023, unitamente alla richiesta di partecipazione (modulo scaricabile da www.casamoretti.it) che potrà essere inviata dall’autore o dall’editore. Il Comune è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi, disguidi e mancato arrivo dei volumi. Per info: Casa Moretti 0547.79279 www.casamoretti.it casamoretti@comune.cesenatico.fc.it. L’Ufficio Protocollo del Comune (Via M. Moretti, 4/5 – 47042 Cesenatico FC) riceve i volumi, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30.

“Il Comune di Cesenatico è sempre orgoglioso di promuovere questo premio che ricorda un intellettuale così importante per la nostra città e non solo. Portare avanti il suo nome e le sue opere valorizzando il lavoro di autrici e autori under 40 è prezioso, ancora di più in questi ultimi anni in cui i romanzi di Moretti – L’Andreana e La Vedova Fioravanti – sono tornati in libreria editi da Bompiani”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Ci tengo a sottolineare due novità importanti nel bando di quest’anno: la rinnovata giuria con la presenza di due studiose importanti che aggiungono la loro esperienza e il loro prestigio e contribuiscono anche a rappresentare una rappresentanza femminile; l’importanza di organizzare appuntamenti in cui i finalisti incontrano le scuole del territorio. Casa Moretti è un luogo importante per la città e più riusciamo ad aprirlo all’esterno a studenti e cittadini più acquista valore”, conclude l’assessore Emanuela Pedulli.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply