fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Cesenatico tiene alta l’attenzione per quello che riguarda la manutenzione del verde pubblico con il piano ordinario delle potature messo in atto direttamente da Cesenatico Servizi e dislocato in diverse zone del territorio cittadino. Le operazioni di potatura e manutenzione hanno lo scopo di migliorare l’aspetto estetico della città e rafforzare ulteriormente la sicurezza di tutta la cittadinanza e dei turisti.

 
 
 
 
 
 
 
 
verde pubblico parchi

Le potature degli alberi realizzate dalla Cesenatico Servizi mirano ad equilibrare la chioma senza stimolare il ricaccio di nuovi rami o l’accrescimento degli esistenti, favorendo così un maggiore arieggiamento e una maggiore luminosità sia all’interno della chioma che lungo le strade e aree verdi. L’obiettivo è quello di diminuire il pericolo di caduta naturale di rami e branche intervenendo su rami secchi o malati e alleggerendo i carichi delle branche mal conformate. Ogniqualvolta è possibile si mira a recuperare o mantenere un portamento della chioma naturale, ricercando una forma armonica e tipica della specie limitandone le interferenze con edifici, manufatti e reti tecnologiche. La filosofia rimane sempre quella di salvaguardare le piante limitando il rischio di alterazioni del legno, indebolimento della pianta e perdita o orte delle radici; allo stesso tempo si cerca di limitare il più possibile i ricacci e la riposta vegetativa per ridurre i costi di manutenzione dei prossimi anni.

verde pubblico parchi

Le azioni realizzate sono quelle di contenimento degli alberi rispetto alle abitazioni con tagli di ritorno quando possibile; azioni di rimonda dei rami secchi, monconi e rami con alterazioni importanti; azioni di diradamento selettivo dei rami all’interno della chioma, alleggerendo il carico dei rami senza stimolarne il ricaccio di nuovi, arieggiando la chioma ed aumentando l’illuminazione; azioni di taglio dei rami bassi, lungo il tronco o ricadenti verso il basso.
Gli interventi principali sono stati realizzati all’interno del Parco di Ponente, sui platani di Viale Vespucci, sui pini domestici di Via Cesare Battisti e Via Cesenatico – all’incrocio con Via Don Fiori -, sui pini della rotonda di Via Manin in prossimità del sottopasso di Viale Torino, sugli alberi delle aree verdi del quartiere Boschetto.

“La manutenzione ordinaria – ha detto il sindaco Matteo Gozzoli – è un aspetto su cui ci concentriamo molto e quella del verde rappresenta sempre una priorità a cui dedichiamo attenzione: si fa un passo alla volta, con programmazione, studio e impegno per cercare di non trascurare niente e tenere tutto insieme.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply