fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Impossibile per una Regione governata dal PD allinearsi agli orientamenti di un Governo retto da Giorgia Meloni. E così, la Regione Emilia-Romagna ha deciso che non applicherà lo stralcio delle cartelle per i tributi non pagati con importi fino a mille euro.

Lo ha stabilito la Giunta regionale decidendo di non applicare la norma prevista dalla Legge di bilancio.

Un provvedimento – va precisato – che rientra nelle facoltà dell’Ente di scegliere se revocare l’annullamento automatico dello stralcio, previsto alla data del 31 marzo 2023.

 
 
 
 
 
 
 
 

La normativa consente comunque ai cittadini di pagare in modo agevolato le cartelle di pagamento presentando una dichiarazione di adesione alla “Definizione agevolata”, esclusivamente in via telematica all’agente della riscossione entro il 30 aprile per beneficiare delle agevolazioni e pagare senza sanzioni e interessi.

“La scelta del Governo – dice l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano – non è corretta verso chi ha pagato rispettando regole e scadenze e rischia di disincentivare comportamenti virtuosi. In Emilia-Romagna vogliamo continuare a promuovere il rispetto delle norme ed evitare ogni ripercussione negativa sul bilancio regionale, mettendo a rischio i servizi per i cittadini emiliano-romagnoli”.

Nessuna parola per chi, in questi anni, non ha pagato perché disonesto ma semplicemente perché – con una pressione fiscale al limite del sopportabile – non ne ha avuto la possibilità…

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply