fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La Cesena degli anni ‘50 e ‘60 dei fratelli Zangheri va “in scena” alla Biblioteca Malatestiana

l’esposizione sarà inaugurata sabato 4 febbraio e resterà fruibile fino al 24 marzo

“I ricordi e le parole possono dirci molto del nostro passato e della città in cui noi e i nostri cari abbiamo vissuto. Nulla è però di più immediata e incisiva testimonianza della fotografia che ci rende il passato, all’improvviso, come fosse appena ieri, e così ci incuriosisce e spesso, anche, ci commuove”. Sabato 4 febbraio, alle ore 17,30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà inaugurata la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”. In particolare, seguendo i ritmi di una narrazione dettata dall’evoluzione degli anni, l’evento di sabato svelerà al pubblico le foto che bene raccontano la Cesena degli anni ‘50. Successivamente, a partire dal 24 marzo, sarà la volta degli anni ‘60, per un totale complessivo di 120 fotografie.

cesena zangheri
 
 
 
 
 
 
 
 

Grazie alla generosa disponibilità di Gianluca Zangheri, sarà presentata una vasta documentazione dell’arte e della perizia fotografica di Pio, Gino e Giampiero Zangheri e familiari, fra i massimi fotografi della Cesena del secondo Novecento. Grazie alla loro opera, tramite le foto esposte, scelte fra alcune centinaia di migliaia di reperti presenti nell’archivio attivato dal nipote e figlio Gianluca, i visitatori potranno rivivere, in un presente reso indiscutibile dalle immagini, quella che fu la Cesena degli anni ‘50/’70. Le foto restituiscono profili materiali, scorci così mutati da non sapere spesso riconoscerli e le metamorfosi subite dalle case, dalle piazze e vie con dinamiche che oggi sorprendono ancora. Nella mostra rivivono l’espandersi degli abitati nella campagna circostante la città, le attività delle donne e degli uomini di quegli anni, la varietà di luoghi spesso non più esistenti o profondamente modificati: dalle grandi fabbriche alla scuola, dagli spazi di incontro e di cultura allo sport.

cesena zangheri

Il pomeriggio sarà introdotto dai saluti dell’Assessore all’Inclusione e alla Cultura Carlo Verona, a cui seguiranno gli interventi di Michele Andrea Pistocchi, de “Le vite dei Cesenati”, Gian Luca Zangheri dell’Archivio Zangheri, Orio Teodorani e Elide Urbini della Fondazione Radici della Sinistra, curatori della mostra. Coordinerà il Direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini. La mostra sarà fruibile nei locali della Malatestiana (ingresso Biblioteca Moderna) fino a venerdì 24 marzo.

Per informazioni sul percorso espositivo e sull’evento di apertura che si terrà questo sabato, è possibile contattare la Biblioteca Malatestiana (Piazza Maurizio Bufalini, 1) allo 0547 610892 oppure scrivendo a malatestiana@comune.cesena.fc.it.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply