fbpx
 
 

Dal Governo arrivano importanti risorse per il territorio dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la Romagna tra novembre e dicembre scorso. “Parliamo di uno stanziamento di 16.173.000 euro che andranno a favore della Regione Emilia-Romagna per fronteggiare gli effetti delle alluvioni che durante l’inverno hanno colpito diversi territori delle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna – spiega Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia – Mezzi e poteri straordinari vengono accordati per una situazione di emergenza e per poter intervenire con efficacia e rapidità”.

 
 
 
 
 
 
 
 

Lo stanziamento arriva su proposta del Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, che è stato approvato dal Governo Meloni. Governo che, ricorda Buonguerrieri, ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi. “In questo modo gli enti locali hanno tutti gli strumenti per il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Il maltempo ha causato molti danni; con questi preziosi stanziamenti si può continuare nel ripristino dei servizi pubblici, delle infrastrutture e delle reti strategiche sul territorio interessato dai danni”.

“Il provvedimento riguarda anche le attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale alluvionale e grantisce la continuità amministrativa nei comuni e nei territori interessati. Secondo l’istruttoria elaborata dal dipartimento di Protezione civile, così come ha informato il ministro Musumeci – conclude Alice Buonguerrieri – i mezzi e i poteri straordinari possono essere utilizzati per i territori dei comuni di Comacchio, Goro, Codigoro, Cesenatico, Gatteo e Savignano sul Rubicone”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply