fbpx
 
 

Sarà inaugurata sabato 4 febbraio alle 17,30, alla Galleria comunale “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, la mostra “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” dedicata a Tinin Mantegazza e curata da Velia Mantegazza e Mino Savadori. La mostra sarà visitabile tutti i sabati, le domeniche ed i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 fino a domenica 26 febbraio.

 
 
 
 
 
 
 
 

La “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” è un volume di Tinin Mantegazza, pubblicato postumo da Corsiero Editore, che ha stampato anche altri lavori dell’autore. Il libro è l’elaborazione, fatta con rispetto e discrezione, di un intero quaderno in cui l’autore aveva disegnato e raccontato la storia di questo gatto: storia da cui emerge chiaramente anche quell’attenzione di Tinin Mantegazza alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta che ha attraversato una parte importante del suo lavoro. 

La collaborazione decennale di Mantegazza con la Stamperia Pascucci di Gambettola ha portato alla realizzazione di diversi grandi arazzi che ripropongono le immagini del libro e che verranno esposte per l’occasione. Tinin amava i gatti e li ha disegnati e raccontati nell’arco di tutta la sua lunga attività: dal “Gatto in bottiglia”, fino a “Il gatto la luna e il fiore”, disegnato poco prima di morire e che verranno esposti come prologo alla mostra che si svilupperà nel piano superiore. 

Oltre ai curatori della Mostra ed all’editore Andrea Casoli, saranno presenti all’inaugurazione Riccardo Pascucci dell’omonima stamperia di Gambettola, Danilo Ceccaroni, Elena Baredi e l’assessore Emanuela Pedulli. In collaborazione con la Libreria Cartamarea sono possibili visite guidate rivolte alle scuole, contattando il numero 348 0616041.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply