fbpx
 
 

Il Comune di Cesenatico aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che è in calendario giovedì 16 febbraio 2023. Il tema scelto quest’anno è “Tutta una comunità energetica” con la mappatura del fenomeno crescente delle Comunità energetiche Rinnovabili, ovvero le “alleanze” territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. Il Comune di Cesenatico è al lavoro per promuovere la candidatura al bando regionale che finanzia la progettazione e la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili”.

Per la giornata di giovedì l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’ufficio ambiente, ha disposto lo spegnimento delle luci nell’orario serale della Biblioteca Comunale e del Museo della Marineria, un modo per sensibilizzare e sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Lo spegnimento rappresenta un puro atto simbolico – spiega il primo cittadino – per continuare a tenere alta l’attenzione della cittadinanza sul tema del risparmio energetico. In questo caso leghiamo insieme cultura e sostenibilità con la biblioteca e il museo che si spengono per una notte. Siamo inoltre al lavoro con i nostri uffici e con la collaborazione di Legambiente per candidare un progetto finalizzato alla progettazione e costituzione di una Comunità Energetica che coinvolga piccole medie imprese del territorio, edifici pubblici, alloggi Acer e cittadini”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply