fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La sezione di Cesenatico dell’Anpi presenta – oggi (ore 16.45) nella sala convegni del Museo della Marineria – l’ultimo libro di Gianfranco Miro Gori dal titolo ‘Ceppo e mannaia’, un testo inedito dedicato alla storia degli anarchici e dei rivoluzionari romagnoli nel mondo.

L’opera racconta la vita di 13 anarchici romagnoli, da Felice Orsini al partigiano Silvio Corbari, passando per Andrea Costa, Amilcare Cipriani, Armando Borghi ed altri, e si intreccia con la storia dei maggiori esponenti dell’anarchismo internazionale.

Il titolo ( ‘Ceppo e mannaia’) altro non è che il saluto usato dagli anarchici in Romagna alla fine dell’800. Il libro riporta il calendario indietro sino al 1872, quando a Rimini si tenne il congresso di fondazione dell’Internazionale dei lavoratori in Italia. Il movimento nacque nel segno di Michail Aleksandrovic Bakunin, l’anarchico, filosofo e rivoluzionario russo, considerato uno dei fondatori dell’anarchismo moderno, elaborando la sua teoria della rivoluzione basata sull’individuazione dello Stato come principale strumento dell’oppressione di classe.

 
 
 
 
 
 
 
 

Dopo i saluti di Cinzia Buscherini, presidente dell’Anpi di Cesenatico, interverrà Silla Bucci, segretaria generale della Camera del Lavoro di Cesena. A seguire Mino Savadori dialogherà con l’autore. Nel corso dell’incontro ci saranno anche gli interventi musicali del Coro Spontaneo Individualista di Santarcangelo.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply