fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Una voce fuori dal coro nell’annosa questione della Bolkestein. E’ quella di Jessica Amadio, ex consigliere del Movimento Cinque Stelle a Cesenatico secondo cui “è doveroso applicare la Bolkestein perché il demanio pubblico non può essere un bene privato a vita”. 

“I balneari – spiega l’avvocato Jessica Amadio – hanno ragione a voler tutelare i loro interessi, perché rappresentano una delle colonne del turismo ed in Romagna sono eccezionali nell’offrire i servizi, nell’accoglienza, nella pulizia e nella simpatia. Tuttavia è giusto che tutti abbiano l’opportunità di poter godere di un bene pubblico di proprietà dello Stato e quindi di tutti i cittadini. In tal senso la direttiva Bolkestein deve essere applicata, è giunto il momento, non possiamo andare avanti con questo tira e molla che va avanti da più di dieci anni”.

Amadio pone l’accento sulle difficoltà nel dare un valore agli stabilimenti balneari: “E’ chiaro che gli attuali concessionari debbano essere indennizzati e su questo non vi è ombra di dubbio, tuttavia è difficile trovare un criterio applicabile a tutte le migliaia di aziende presenti in Italia. Del resto parliamo di aziende per la maggior parte costruite negli anni ’50 e non è facile. Comunque dovranno scegliere dei criteri, che siano i metri quadrati, piuttosto che gli investimenti effettuati o altri elementi. “

Da un lato dobbiamo – prosegue – salvare la tradizione, la cultura e la storia del turismo, ma alla fine l’evidenza pubblica è la cosa più giusta. Dobbiamo dare a tutti le stesse possibilità, quindi va bene un vantaggio agli attuali concessionari e agli imprenditori che hanno investito, ma alla fine l’evidenza pubblica è la cosa più giusta, perché il demanio pubblico non può essere di proprietà per sempre e non ci possono essere degli intoccabili, quindi a mio avviso la Bolkestein va applicata».

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply