fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

È arrivata ieri al terminal crociere del porto di Ravenna la nave Ocean Viking con 84 migranti a bordo, di cui 58 minori. Ad attendere i migranti, una importante macchina organizzativa della Prefettura di Ravenna con oltre 200 persone impegnate tra volontari e forze dell’ordine.

Si tratta del secondo sbarco nel porto romagnolo nell’arco di poche settimane e questo conferma una linea precisa del Governo, ovvero quella di decongestionare le regioni del sud che, in questi anni, hanno sopportato pressoché totalmente il peso del fenomeno immigratorio, iniziando a “spalmare” su tutta la penisola l’emergenza profughi.

Una linea che non piace al governatore dell’Emilia Romagna che, al contrario, vede nella scelta di Ravenna una strategia politica per colpire le province a maggioranza Pd: “Noi siamo gente abituata a dare umanità e solidarietà, non a corrente alternata a seconda del Governo politico che lo chiede, perché noi – ha detto il presidente – non vogliamo che si perdano vite in mare da un lato e vogliamo aiutare non solo a sbarcare, ma poi a distribuire e integrare queste persone che fuggono da guerre, miseria, disperazione e fame. In un momento in cui veniva detto che ci sarebbe stata la cosiddetta guerra alle Ong, agli sbarchi, non lo dice il Governo lo dico io, in queste settimane sono dieci volte tanto le persone che sbarcano rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e noi siamo dove siamo sempre stati, perché c’è bisogno di dare una mano a chi è disperato”.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Ancora una volta ho incontrato il ministro Piantedosi pochi giorni fa e gli ho detto che quando il Governo avrà bisogno bussi pure alla nostra porta che noi ci siamo, ma pretendo che in Conferenza delle Regioni venga presentato il piano sbarchi del Governo – ha aggiunto Bonaccini – perché non riusciamo a comprendere come mai sbarchino quasi tutti nei porti di città dove ci sono amministrazioni del Pd o del centrosinistra. Vogliamo un po’ più di chiarezza su come il Governo intende comportarsi nei prossimi mesi”.

La Ocean Viking ha lasciato la banchina del terminal crociere di Porto Corsini alle 16.30 di ieri. Appena terminati tutti gli adempimenti, 16 migranti maggiorenni saranno trasferiti in pullman a Bologna al centro Mattei e poi destinati ai Cas delle Prefetture emiliane; sei infine andranno alle Prefetture di Forlì-Cesena (2) Rimini (2) e Ferrara (2).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply