fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Mercoledì 22 Febbraio 2023 ore 20,45 presso Circolo Arci Borella Via Cesenatico 222 serata dedicata all’Egitto.
“A 100 anni della scoperta della tomba di Tutankhamon” va alla scoperta sensazionale che fece scalpore in tutto mondo: la testimonianza di una vita che si era svolta circa 3200 prima del ritrovamento.
Un secolo fa, l’archeologia e lo studio della storia dell’antico Egitto segnarono una data fondamentale, grazie alla scoperta nella Valle dei Re della tomba del faraone Tutankhamon. Era esattamente il 4 novembre del 1922, quando l’equipe guidata dall’archeologo britannico Howard Carter trovò l’ingresso di uno dei tesori più preziosi al mondo.

La sepoltura del giovane faraone della XVIII dinastia (morto nel 1323 a.C.), che salì al trono ad appena 9 anni e morì quando ne aveva soltanto 18, è una delle poche ritrovate praticamente intatte, con tutto il suo tesoro e senz’altro la più ricca. Il complesso tombale è un ipogeo a circa otto metri di profondità.
Una scalinata di 16 gradini porta a un corridoio che a sua volta conduce in una anticamera da cui si apre l’accesso alla camera funeraria con i sarcofagi che contengono la mummia del faraone, da cui si accede alla camera del tesoro, in cui – tre anni dopo la scoperta della tomba, il 25 ottobre del 1225 – fu rinvenuta la famosa maschera funeraria di Tutankhamon in oro massiccio e lapislazzuli, che riproduce il volto del giovane faraone.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’archeologo Howard Carter, ha dedicato tutta la sua vita a rintracciare il faraone “dimenticato” (il nome di Tutankhamon non appariva nell’elenco dei re nelle ricostruzioni delle dinastie egizie), e dopo cinque anni trascorsi a setacciare la Valle dei Re, era giunto vittorioso al termine di quella che fu poi definita la più grande avventura dell’archeologia.

Il relatore Gianni Rossi ha al suo attivo oltre cento conferenze in varie località italiane. Per l’associazione culturale “La compagnia di gnomo Mentino” organizza e coordina il ciclo di conferenze “Tra Cielo e Terra”. Tiene corsi di “astronomia di base” e di “egittologia di base” a Bagno di Romagna. E’ autore del volume “Dall’Alpe alle Piramidi”

Nella foto è con l Archeologa Dott.ssa Ana Tavares co-direttore della missione americana AERA che ha condotto gli scavi nella città dei costruttori delle piramidi.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply