fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Quello delle antenne di telefonia mobile e del presunto inquinamento elettromagnetico che generano è un problema molto sentito anche a Cesenatico. Soprattutto nella frazione di Zadina dove, da anni, diversi cittadini che si sono costituiti nel comitato “No Antenna Zadina” protestano contro l’installazione di un traliccio collocato sul cornicione di un albergo.

Ma cosa può fare il sindaco di un comune come Cesenatico per arginare questo fenomeno? Praticamente nulla, come ha spiegato ieri a Il Resto del Carlino il sindaco Gozzoli: “La norma nazionale è molto chiara. Gli impianti della telefonia sono equiparati alle opere di urbanizzazione primaria come acquedotti e fogne, quindi per stopparli servono pareri negativi degli enti di controllo, che in questo caso sono tutti favorevoli. Recentemente abbiamo negato ad alcuni operatori la possibilità di installare più antenne, cercando di favorire le aree dove erano già presenti, ma l’azienda ha impugnato i nostri provvedimenti e abbiamo perso davanti al Tar”.

Insomma, il Comune ha alcune competenze relative all’installazione dei manufatti, ma l’autorizzazione finale viene rilasciata solo con i pareri favorevoli di Arpae e Ausl competenti in materia di emissioni elettromagnetiche e salute pubblica. Solo se il parere è negativo l’installazione viene bloccata. Ma, per il momento, non è il caso dell’antenna di Zadina…

Il marchio, caratterizzato da una mucca presente spesso all’ingresso dei negozi, propone una vasta gamma di prodotti e in particolare idee regalo per la casa, la moda, lo sport, l’elettronica e articoli per bambini e adolescenti. Sulla stessa linea di una catena come Tiger, arrivata negli anni scorsi proprio sulla stessa, centralissima, via di Ravenna.

La catena Ale-Hop conta oltre 280 negozi tra Spagna, Portogallo, Messico e Croazia e trent’anni di esperienza nel settore della vendita al dettaglio.

 
 
 
 
 
 
 
 

«Riteniamo che città come Ravenna e Cesenatico – dichiara il team di Ale-Hop – siano due aree strategiche per la nostra espansione, dove si ricevono un gran numero di turisti nazionali e internazionali, soprattutto durante la stagione estiva, ricreando un ambiente perfetto, simile a quello che abbiamo sulla costa spagnola».

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply