fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Mercoledì 1 marzo 2023 alle 21.30 il “Jazz Club” del Jam Session sarà coinvolto dallo swing di un gruppo internazionale, il Bruce Forman – Chicco Capiozzo – Stefano Senni Trio. Per presentare il musicista statunitense basta una citazione: secondo Barney Kessel, storico chitarrista jazz, “Bruce Forman è una delle grandi luci della nostra epoca”.
Bruce Forman, chitarrista, compositore, produttore e arrangiatore, vanta almeno 18 album come leader, fra cui “Junkyard Duo” (2018, con Jake Reed), e una lunga serie di collaborazioni con Ray Brown, Bobby Hutcherson, George Cables, Freddie Hubbard, Richie Cole (“The Man with the Horn”, 2007), e tanti altri, sui palchi di S. Francisco come di New York. Ha contribuito col suo chitarrismo fluido, carico di virtuosismo e di swing alle musiche di tre film di Clint Eastwood, fra cui “Million Dollar Baby” (2004).

foreman jam session

A sottolineare l’inesausta creatività di Bruce ci sono le numerose esperienze che porta avanti, di cui le più recenti sono il trio project Formanism, gli originali lavori di “The Red Guitar”, un popolare podcast con Scott Henderson (“Guitar Wank”), Cow Bop, una band “western bebop” (“Cowlifornia swing”, 2012), il duo con Peter Bernstein, le “sfide stradali” lungo le storiche vie secondarie come la Route 66. La sua musica è di casa nel mondo e radicata nella cultura musicale statunitense. “Reunion!” (2021) è l’ultima incisione con John Clayton e Jeff Hamilton, in cui suona la chitarra originale di Barney Kessel, di cui è custode. Forman ha condiviso il palco con Giulio Capiozzo in numerosi concerti dalla metà degli anni ’80 poi, in Italia ed Europa, ed è presente nell’album Area2 (1985). Ha collaborato in tour con Chicco Capiozzo nel 1999/2000 ed è attualmente in tour in Italia con questo trio.

 
 
 
 
 
 
 
 

Stefano Senni, contrabbassista di grande spessore strumentistico e dalla cadenza carica di groove, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha suonato con jazzisti quali Tony Scott, Art Farmer, Benny Golson, Lee Konitz, Steve Grossman, Jimmy Owens, Randy Brecker, George Cables, Tom Harrell, Cedar Walton, Enrico Rava, Bob Mover, Ray Mantilla, Eddie Henderson, Chris Speed, Ralph Alessi, Richard Galliano, Don Byron, Jeff Ballard, Rob Mazurek, John Abercrombie, Aaron Goldberg, nel quintetto I visionari di Stefano Bollani, e con tanti altri del panorama italiano e internazionale. Collabora da tempo con la pianista e cantante Francesca Tandoi.
È presente in oltre settanta incisioni e a suo nome ha pubblicato “Eraserheads” (2014).

capiozzo

Christian Chicco Capiozzo è un musicista di formazione jazzistica, che ha la capacità di attraversare diversi generi musicali con un timing ed un “tocco” personale, grazie al suo batterismo ritmico-melodico ed alla qualità narrativa delle sue improvvisazioni. Vanta ormai un curriculum di collaborazioni a livello nazionale ed internazionale: ha inciso e si è esibito in tour con personaggi del calibro di Mecco Guidi (Capiozzo & Mecco“Whisky Go Go”, 2003), Jimmy Owens (“Peaceful Walking”, 2007), Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Jarrod Lawson, Mario Biondi (“Dare”, 2021, “Romantic”, 2022), Sherman Hirbie, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Trilok Gurtu, Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Randy Bersen, Mauro Pagani, Andrea Mingardi, Mark Harris, e tanti altri. Ha affrontato palcoscenici prestigiosi, dal Blue Note di New York, al Ronnie Scott’s di Londra, ad Umbria Jazz, ed al suo attivo ha un’importante discografia, di cui “Movie Soundtrack Experience” (2016, con M. Guidi e Daniele Santimone), e “Three generations” (2021, con Ares Tavolazzi e Leo Caligiuri, in cui compaiono come guest Stefano Di Battista e Flavio Boltro) sono gli album più recenti.

La direzione artistica del “Jazz Club” è di Chicco Capiozzo.

I prossimi appuntamento del Jazz Club – Marzo 2023

Mercoledì 8 marzo 2023 Fariselli Capiozzo New Quintet
Stefano Fariselli, sax tenore, soprano e midi, clarinetto basso, flauto – Chicco Capiozzo, batteria – Maurizio Piancastelli, tromba – Nahuel Schiumarini, chitarra – Stefano Travaglini, contrabbasso

Mercoledì 15 marzo 2023 Priori Quartet Experience
Piero Priori, chitarra – Samuele Garofoli, tromba, flicorno – Ricky Burattini, pianoforte, organo – Danilo Brugnini, batteria

Mercoledì 22 marzo 2023 Jabel Kanuteh – Marco Zanotti “Are you strong?”
Jabel Kanuteh, kora, voce – Marco Zanotti, batteria, mbira

Mercoledì 29 marzo 2023 Barend Middelhof & Paolo Benedettini 4tet
Barend Middelhof, sax – Paolo Benedettini, contrabbasso – Marco Bovi, chitarra – Adam Pache, batteria

È consigliata la prenotazione del tavolo.
Jam Session- Risto Pub & Pizza House, Viale Trento 68, Cesenatico
Tel. +39 0547 404144

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply