fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Si inaugurerà domenica 5 marzo 2023 alle ore 17, nella Galleria d’arte comunale Leonardo da Vinci a Cesenatico in V.le Anita Garibaldi, la mostra dell’artista Vittorio Presepi dal titolo “Viaggi e racconti di una pagina bianca” curata da Angelamaria Golfarelli. La mostra che si svolge con il Patrocinio del Comune di Cesenatico – Assessorato alla Cultura, esporrà opere relative a diversi periodi che, attraversando il percorso artistico di Vittorio Presepi, delineeranno le varie fasi dentro le quali il suo lavoro si è sviluppato ed evoluto.

Negli oltre 30 anni di attività artistica svolta da Presepi la ricerca e la tecnica messe in essere hanno sempre più perfezionato uno stile personale che, seppur trasformandosi, resta sempre fedele a due elementi identificativi: la carta e il bianco, solo rarissimamente contaminato dal colore. Per questa mostra abbiamo voluto raccontare esponendo anche lavori di diversa datazione un viaggio nell’arte che l’artista ha percorso affinando sempre più, nel tempo, quelli che sono i suoi pensieri e il suo stile. Il viaggio è da sempre infatti, un elemento che esprime in sé l’idea del movimento ma in realtà sono invece molteplici i suoi significati, perché nel viaggio non si racchiude solo il desiderio d’intraprendere la conoscenza di luoghi a noi sconosciuti ma anche l’immaginario percorso per realizzare i nostri sogni e, a volte, anche l’efficace metafora attraverso cui si rappresenta il nostro passaggio in questa vita. La conseguenza naturale del viaggio e delle esplorazioni e scoperte che in esso si concretizzano ha dato vita a vere e proprie avventure letterarie che, attraverso la narrazione, hanno consentito il tracciarsi di una testimonianza indelebile delle nostre migrazioni, sia nella memoria che nella proiezione futura delle nostre attese.

 
 
 
 
 
 
 
 

In questa mostra unica si declina la perfezione muovendo a riflessioni e pensieri, ad emozioni e domande, a stupore e bellezza. Un silenzioso ma vigoroso inno alla visione lirica dell’arte che, attraversando trasversalmente i diversi momenti di sperimentazione che Vittorio Presepi ha messo in essere, è sempre fedele a se stessa e all’unico immutato elemento che la contraddistingue: la pagina bianca. Così, sculture e teatri si erigono nella diafana atmosfera in cui Presepi agisce la sua chirurgica creazione e, su di esse l’artista scrive e descrive, con incisioni capillari e piegature precise, narrazioni e storie di geometrie e paesaggi che divengono il suo racconto della vita. Un messaggio a volte ironico e a volte “riflessione interiore” che, senza mai cedere al richiamo artistico di contaminazioni e “aggiornamenti” (anche Alberto Burri li bandiva…) esprime con rigorosa precisione, la gratitudine e il rispetto che l’artista riserva alla Natura che, nella meraviglia delle sue espressioni quotidiane, non manca di essere a volte crudele e devastante nelle sue esplosioni improvvise.

Orari di apertura: dal 5 marzo al 30 aprile 2023 nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15 alle 19 – Ingresso libero

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply