fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Forlì nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli nel settore della commercializzazione dei prodotti in genere, al fine di assicurare che le merci immesse sul mercato non risultino nocive per i consumatori.

Nell’ambito di uno degli appositi dispositivi per la repressione dei traffici illeciti di natura economica e finanziaria messi in atto, i Finanzieri del Gruppo di Forlì hanno individuato presso un esercizio commerciale di Bertinoro (FC) oltre 73 mila prodotti – tra i quali articoli casalinghi (tovaglie, tappeti, tovaglioli, bacinelle, ecc.), di cartoleria e di bigiotteria – risultati non conformi alla normativa vigente in quanto privi dell’obbligatoria indicazione della denominazione legale o merceologica, della prescritta indicazione del produttore o dell’importatore, del Paese di origine (nel caso di prodotti provenienti fuori UE), dell’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo e/o all’ambiente.

 
 
 
 
 
 

Trattandosi di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, il materiale è stato ritirato dal mercato dai Finanzieri e posto sotto sequestro.

Il relativo responsabile è stato segnalato alla Camera di Commercio per la violazione delle norme previste dal
«Codice del consumo» e la definizione delle connesse sanzioni amministrative complessive contestate, che prevedono pene pecuniarie anche fino a 25.800 euro.

Il dispositivo posto in essere dalla Guardia di Finanza contribuisce a tutelare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale, affinché gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza, promuovendo, al contempo, una protezione efficace dei consumatori.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply