fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Quando il disegno incontra la fotografia. Sabato 11 marzo, alle ore 17,30, nei locali della Galleria d’arte del Ridotto sarà inaugurata “Posto nuovo” la mostra personale dell’artista  di origini siciliane Roberta Baldaro. L’esposizione è frutto di una costante ricognizione fotografica del paesaggio. Poco dopo il trasferimento da Catania a Cesena, nel 2009, l’autrice ha iniziato a disegnare con la matita sopra le proprie fotografie stampate su carta, realizzando così i primi “fotodisegni”.

mostra roberta baldaro

In oltre vent’anni di attività Baldaro ha realizzato diversi progetti fotografici, quasi sempre rivolti al paesaggio e concepiti come esplorazioni dell’ambiente e del territorio. Al Ridotto saranno esposti i “fotodisegni”, opere a tiratura unica e non replicabili, frutto di interventi a matita su fotografie stampate su carta. Le opere esposte sono suddivise in serie, ciascuna delle quali esplora fotograficamente un luogo, mentre gli elementi inseriti a matita creano un racconto parallelo del territorio.

Roberta Baldaro propone inoltre “Il paesaggio, racconto interno del mondo”, un seminario collaterale alla mostra sulla rappresentazione artistica del territorio. Attraverso l’opera di autori di diversa provenienza e natura, si offriranno alcune forme di perlustrazione e restituzione del paesaggio, una sorta di indagine sulle porzioni di mondo che scegliamo e contempliamo. L’incontro, programmato per domenica 2 aprile, alle 17, si terrà nella la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana e sarà a ingresso gratuito ma con prenotazione.

mostra roberta baldaro
 
 
 
 
 
 
 
 
mostra roberta baldaro

La mostra sarà fruibile al pubblico fino a domenica 23 aprile con i seguenti orari: venerdì dalle ore 16 alle ore 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 610892. Per prenotare il seminario contattare il 349 8144215.

Roberta Baldaro, nata a Catania, dal 2009 vive a Cesena e si occupa principalmente di fotografia e disegno. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino (precedentemente Catania e Roma).  Organizza seminari e workshop presso Istituzioni Pubbliche e private (quali Accademie di Belle Arti, gallerie d’arte e scuole di fotografia).

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply