fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il fatto risale al settembre scorso quando, un signore di 88 anni di Gatteo, in sella alla sua bicicletta, attraversò la carreggiata sulle strisce pedonali, all’altezza di piazza Marconi. L’anziano venne colpito da un’auto in transito in viale Carducci.

Oltre al danno, la beffa. Infatti il signore, oltre ad avere riportato qualche lieve ferita, venne multato dalla Polizia Locale di Cesenatico per avere violato le norme del Codice della Strada di cui all’art. 154 commi 1 e 8. Quindi secondo i vigili “eseguiva la suddetta manovra di immissione creando pericolo e intralcio agli altri utenti della strada, tenuto conto di posizione, distanza e direzione di essi. Causa ciò, entrava in collisione con altro veicolo che circolava sulla via Carducci”.

 
 
 
 
 
 

Il signore, difeso dagli avvocati Diego Franchini e Luca Boschetti, ha fatto ricorso al giudice di pace, contro il Comune di Cesenatico.

La sentenza, emessa a febbraio 2023, ha dato ragione all’88enne, accogliendo l’opposizione e annullando il verbale amministrativo.

Nelle motivazioni, il giudice di pace Milena Laghi spiega che, la violazione contestata non risulta sufficientemente provata.

Infatti non è dato sapere il motivo per il quale l’attraversamento, sebbene avvenuto in sella al velocipede, avrebbe creato concretamente pericolo e intralcio. Inoltre viene citata una sentenza della Cassazione che sottolinea che: “in assenza delle condizioni di traffico particolarmente intenso, ai ciclisti sia perfettamente consentito di attraversare la carreggiata anche in sella al velocipede”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply