fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

E se vi dicessimo che una confezione di gomme da masticare è quel che si nasconde dietro alla storia delle slot da bar ci credereste mai?

La curiosità è quel che più di tutto nobilita lo spirito, chiedersi il perché delle cose ci consente di crescere a livello personale, non solo culturale.

Se vi siete chiesti il perché della ricorrenza di simboli quali frutti ed altro sugli schermi delle slot machine, non potete perdervi la lettura di questo articolo!

 
 
 
 
 
 
 
 

L’origine della frutta come simbolo.

Innanzitutto, simboli di frutta varia come ciliegie, fragole, prugne limoni sono un archetipo delle slot, nel senso che sono tipici.

Il motivo della diffusione di tali simboli non è di certo un fruttivendolo, ma si lega ad un altro elemento: il simbolo BAR. Che sia singolo, doppio o triplo, il simbolo BAR è imprescindibile nelle slot fisiche, trovabile soprattutto nei modelli classici americani.

Ma attenzione! Per BAR qui non si intende quel luogo piacevolissimo dove prendere il caffè e parlare con gli amici per ore.

Nei primi anni del ‘900 le leggi sul gioco erano severe e vietavano in sostanza di giocare con un compenso in denaro. Lo stratagemma dei produttori fu quello di premiare le vincite con gomme da masticare.

Tra i simboli slot vi era una confezione di un marchio super popolari dell’epoca, le “Bell fruit Gum Company”.

Centrando una combinazione con tali simboli si riceveva in omaggio un pacchetto di gomme.

Col tempo, il simbolo dei pacchetti venne sostituito da barre orizzontali con la scritta BAR, che a livello estetico richiamavano il pacco di gomme.

Ne consegue a rigor di logica che l’introduzione della frutta deriva dai gusti delle gomme della Belle Fruit Gum Company. Ed è così che ciliegie, limoni, fragole si diffusero tra le slot da bar.

Slot, gambling, casinò online, giochi online

L’origine del numero 7.

Altro simbolo famoso delle slot è il numero 7.

Sull’origine di tale simbologia ci sono varie scuole di pensiero. L’ipotesi ad oggi più accreditata è che si fosse scelto per la valenza religiosa che il numero ha sempre avuto in diverse religioni. Infatti, veniva considerato come congiunzione tra dimensione umana e divina.

Senza tralasciare poi che il sette è eletto come numero fortunato nella numerologia, oltre ad essere un numero primo.

Queste sono le storie che si intrecciano attorno al fantomatico simbolo 7. Che sia fondata l’ipotesi di una di queste, oppure di tutte non cambia il fatto che esso continua a fare il suo lavoro sugli schermi delle slot.

La superstizione era qualcosa di molto più forte in passato; infatti, è difficile trovarlo nelle slot di ultima generazione, ma nel resto delle slot da bar si trova ancora.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply