fbpx
 
 

C’è anche Casa Moretti tra i patrimoni storici che la Regione Emilia-Romagna, al termine di un accurato censimento, ha inserito nell’elenco per l’assegnazione del marchio ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’.

L’iniziativa è stata avviata in applicazione alla Legge regionale 10 febbraio 2022 n° 2: «Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità».

Sono state 64 (52 riconosciute) le domande presentate: 23 dai Comuni (36%), 17 da privati (27%), 12 da fondazioni (19%), 9 da associazioni (14%), 1 da unione di comuni, 1 da cooperativa sociale onlus, 1 da società di diritto privato a responsabilità limitata.

Le 52 strutture riconosciute con il marchio ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ (81% delle domande pervenute) fanno riferimento a 9 famiglie e a 55 personaggi, fra i quali ci sono Tonino Guerra, Marino Moretti, Giovanni Pascoli, Renato Serra, Secondo Casadei, Luciano Pavarotti, Gioacchino Rossini, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi.

 
 
 
 
 
 
 
 

Fra le strutture riconosciute, invece, ci sono Casa Moretti (Cesenatico); Casa Museo Renato Serra (Cesena); Casa Studio Mario Bertozzi (Forlimpopoli); Museo Casa Pascoli (San Mauro Pascoli); Museo Secondo Casadei (Savignano sul Rubicone); Villa Saffi (Forlì in località San Varano); Villa Silvia-Carducci (Cesena – località Lizzano).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply