fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

È ormai incontenibile l’attesa per l’arrivo, al Noi Lounge Music Club di Cesenatico, di Rossana Casale, ospite del penultimo appuntamento della settima edizione del Festival “Jazzenatico”. Visto l’entusiasmo con il quale gli spettatori della rassegna hanno abbracciato anche questa proposta, messa in campo dai direttori artistici della rassegna (i musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli), ancora una volta “Jazzenatico” fa il bis: grazie alla partnership con il Noi Lounge Music Club di Cesenatico, ormai consacrato a cuore pulsante del grande jazz italiano, è stato possibile aggiungere alla data già in programma di giovedì 23, anche la replica che si terrà venerdì 24 marzo, sempre alle ore 21.30.

Rossana Casale

Un evento prezioso, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps, che porterà in città “Joni”, il nuovo album e tour 2022/2023 con il quale Rossana Casale omaggia la madre del cantautorato americano. Insieme a lei, sul palco così come nel disco, la storica band della cantante, composta da Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e flauto traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso) e Gino Cardamone (chitarra jazz).

 
 
 
 
 
 
 
 

Uscito per Egea il 7 novembre 2022, il nuovo album di Rossana Casale “Joni” è un omaggio “in jazz” all’immensa cantautrice americana Joni Mitchell, capace di ispirare gli artisti di tutto il mondo con i suoi testi e la sua musica, contrassegnata da uno stile che si muove tra il folk, il jazz, il pop, il rock e la rock beat. Della leggendaria musicista americana (e del tributo discografico a lei dedicato) dice la Casale: “È stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi jazz di mio padre. Mi chiudevo in salotto e mettevo i suoi album, soprattutto ‘Blue’ e mi lasciavo trasportare dalle parole dei suoi incredibili testi. Con ‘Woodstock’, suonato solo sui tasti neri del piano, a sedici anni ho passato l’ammissione di canto in Conservatorio a Milano. Da lei, per tutta la prima parte della mia carriera, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me e sui quali io aggiungevo i testi che volevano sì raccontare ma senza essere mai troppo diretti. In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano, per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.

Classe 1959, Rossana Casale è un’artista e cantautrice della scena musicale italiana con più di 17 album realizzati al suo attuale. Nata a New York, la sua carriera come solista inizia nel 1982. Ha all’attivo molteplici tour e conta migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Club più prestigiosi ai teatri più importanti (Piccolo Teatro di Milano su tutti), che l’hanno portata a guadagnarsi la stima del pubblico e della stampa e ad ottenere riconoscimenti di rilievo. È riconosciuta come cantante colta pop-jazz per il suo sound “cool” preso dal jazz americano e per le composizioni ricercate delle sue canzoni. Come corista (per Mina, Cocciante, Mia Martini, Loredana Bertè, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Ornella Vanoni) e poi cantautrice, ha collaborato con i più importanti compositori italiani. Ha cantato per il M° Riz Ortolani nella colonna sonora del film di Pupi Avati “Una gita scolastica” – del quale è stata anche attrice – e per il M° Michel Legrand, grande compositore francese di colonne sonore. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo (per la prima volta nel 1986 con il brano “Brividi”). Rossana Casale è anche docente e vocal coach ed è attiva nel mondo del cinema e della televisione come voce di diverse colonne sonore.

La serata si svolgerà presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto + drink: 25,00€. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15,00€.

Info e prenotazioni: 328.7723203.

La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply