fbpx
 
 

Daniele Cassioli, il campione del mondo di sci nautico paralimpico, sarà questa sera (sabato) a Cesenatico per partecipare ad un importante evento organizzato dall’associazione di volontariato ‘L’Isola di Nicole’ che si terrà alle 20 nel salone della parrocchia di Santa Maria Goretti, nel quartiere Madonnina.

Daniele Cassioli, 25 volte campione del mondo e 27 volte campione europeo di sci nautico nella categoria non vedenti, racconterà la sua storia e presenterà i suoi due libri ‘Il vento contro’ e ‘Insegna al cuore a vedere’. È una bella favola il cui protagonista è un uomo in carne ed ossa che, attraverso il suo coraggio e la voglia di trasformare le paure in traguardi, riesce a dare un senso alla sua vita e a diventare un esempio per tante persone ipovedenti o con disabilità.

La scelta del 25 marzo non è casuale, perché oggi si celebra il compleanno di Nicole Zambelli, una bimba nata nel 2008 e morta nel 2014 a cui è intitolata l’associazione che ha organizzato l’iniziativa.

 
 
 
 
 
 
 
 

Affetta da tetraparesi spastica, Nicole subì gravissimi danni neurologici per una serie di complicazioni durante il travaglio. Dopo un mese di terapia intensiva, i medici dissero ai genitori che Nicole non avrebbe mai potuto parlare, camminare, non sarebbe mai stata autonoma e non avrebbe mai potuto guardare tutto ciò che la circondava, perché il danno aveva intaccato anche la vista.

Per colmare quel vuoto immenso, i genitori decisero di costituire l’associazione ‘L’Isola di Nicole’.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply