fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

C’è un thriller ambientato in Romagna tra i sette romanzi gialli finalisti del Premio Giorgione 2023, concorso letterario nazionale patrocinato dalla Regione Veneto che ogni anno seleziona le migliori opere di narrativa uscite in Italia nel biennio precedente.

libro
 
 
 
 
 
 
 
 

E’ “Il caso Matias Ora” del giornalista cesenate Luca Casadei, pubblicato lo scorso giugno dalla casa editrice milanese Bookabook. La cerimonia di premiazione del concorso è in programma sabato 1 aprile al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, nel corso di una serata durante la quale saranno portati in scena i romanzi finalisti e la giuria decreterà il vincitore dell’edizione 2023.

La trama.

Cesenatico, giugno 2019. Una donna, arrivata per trascorrere un week-end al mare con le amiche di sempre, scompare nel nulla. Che fine ha fatto Sara Antonioli? È la domanda a cui deve rispondere il commissario Renato Punto, ma che tormenta anche Alessandro Dalmo, ex compagno della donna, interrogato d’urgenza dalla polizia. A lui, infatti, è rivolto il messaggio che Sara ha scritto su una pagina del libro acquistato poche ore prima di sparire: una richiesta d’aiuto, criptica e apparentemente incomprensibile, dal momento che i due non si vedono da anni. Le indagini della polizia ricostruiscono a poco a poco una verità complessa e decisamente differente da quella che, pochi giorni più tardi, lascerebbe supporre il ritrovamento in mare del cadavere di una donna con indosso il costume di Sara. Alessandro, intanto, porta avanti una sua personalissima ricerca, che lo costringe a riaprire vecchie ferite e a fare i conti con un capitolo della propria vita che credeva chiuso per sempre.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply