fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Sperimentato con successo in altre frazioni di Cesenatico, il controllo di vicinato è ormai pronto a partire anche nei quartieri di Ponente e di Zadina.

La notizia è emersa nell’ultima riunione del Comitato di zona di Ponente-Zadina che, nella sede della Consulta del Volontariato di via Battisti, ha visto anche la presenza dei dirigenti della polizia locale.

Ovviamente, perché il progetto decolli è necessaria l’adesione di numerosi cittadini perché – come hanno dimostrato le esperienze passate – il buon funzionamento del Controllo di vicinato dipende, in primis, dalla capacità di una comunità di creare una rete numerosa di volontari.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il controllo di vicinato è, in sostanza, un progetto di “sicurezza diffusa” basato sulle nuove tecnologie, ovvero la costituzione di un gruppo whatsapp nel quale gli aderenti segnalano situazioni sospette dal punto di vista della sicurezza. Ogni gruppo ha un coordinatore che svolge l’importante funzione di vagliare le segnalazioni e di riportare quelle a suo parere veramente significative all’attenzione degli organi di polizia.

Chi fosse interessato può prendere contatto con il Comitato di Zona di Ponente scrivendo una email all’indirizzo quartiere.ponentezadina@gmail.com e lasciando i propri recapiti.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply