fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il prossimo 27 e 28 maggio Cesenatico si prepara ad accogliere, per la seconda volta, Spartan Cesenatico – corsa podistica ad ostacoli di rilevanza internazionale, con percorsi disegnati tra il Parco di Levante e la spiaggia di Cesenatico. Si tratta della seconda edizione della corsa ad ostacoli più impegnativa al mondo. Gli iscritti ad oggi confermati sono già 3820 (di cui 115 bimbi tra i 4 e 12 anni) e si aspettano numeri in aumento visto che le iscrizioni aperte fino a 24h dall’evento.

Il parziale parla di 1736 iscritti alla Sprint (5km e 20 ostacoli), 1.619 iscritti alla Super (10km e 25 ostacoli), 115 iscritti alla Kids (tra i 4 e i 12 anni), 29 iscritti alla Hurricane Heat (evento Endurance di 6h consecutive), 43 iscritti alla Super a Team e 278 alla Night Sprint, grande novità del 2023. Stesso percorso della Sprint della domenica mattina, ma in notturna, sabato 27 maggio a partire dalle ore 20:00. Ad impreziosire l’evento ci saranno oltre 285 volontari, reclutati e formati dall’organizzatore, e 35 giudici di gara.

 
 
 
 
 
 

Il coefficiente moltiplicatore degli accompagnatori per gli appuntamenti Spartan è generalmente di 1,8: il che fa supporre che nell’ultimo week-end di maggio la frequentazione cittadina aumenterà di circa 6800 unità. La Super di sabato 27 maggio sarà, inoltre, la seconda tappa di Italy National Series 2023, il campionato italiano Spartan, che verrà inaugurato con la Beast di Gubbio del 15 aprile e che vedrà impegnati circa 800 atleti dai 18 ai 60 anni, divisi in 8 categorie di età differenti, tra cui 85 Elite di provenienza internazionale (non solo Europea, ma anche Stati Uniti), in gara per Spartan European Championship di Andorra del prossimo giugno e Spartan World Championship di Abu Dhabi del prossimo dicembre.

La Super è in programma sabato 27 maggio ore 9:00-14:00, con 25 ostacoli distribuiti su 10 chilometri di gara e Sprint la domenica, stesso orario, con 20 ostacoli su 5km di percorso. Spartan Kids è in programma sabato 27 maggio dalle 14:30 alle 17:30 circa, con percorsi da 800 a 3200mt, adatti a piccoli e piccole intrepide Spartans dai 4 ai 12 anni.
La Sprint è il primo step del viaggio nel mondo Spartan. Per molti veterani Spartan invece è un metro di paragone, la distanza sulla quale tornare a gareggiare per vedere i progressi svolti nel tempo. Il percorso di Cesenatico si articola nel parco di Levante e sulla spiaggia fino a piazza Marconi. La Super, invece, è lo step successivo. La stessa corsa è prevista anche a squadre e si chiama Super Team, ed è in programma domenica 28 maggio. Il percorso Super si articola nel parco di Levante e sulla spiaggia, fino a piazza Costa.

“La Spartan Race è un evento nuovo per Cesenatico ma già dopo una prima edizione possiamo dire che vogliamo farlo diventare un appuntamento fisso. Facciamo parte di un circuito internazionale prestigioso e siamo felici di essere una delle tappe più apprezzate in Europa”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Aprile e maggio saranno mesi in grande stile per Cesenatico con la Gara Under 23 “Sulle Strade di Marco Pantani, la Nove Colli e Spartan Race. Quest’ultima è un’iniziativa sportivamente di pregio e anche molto importante dal punto di vista turistico perché “riempie” l’ennesimo week-end di inizio stagione e ci porta un target diverso che magari altrimenti non sarebbe arrivato sul territorio”, conclude l’assessore Gaia Morara.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply