fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Si chiama ‘Sulle Strade di Marco Pantani’ la nuova gara ciclistica per i giovani delle categorie Elite e Under 23 in programma domenica prossima sulle strade e le salite dove il Pirata si allenava preparando i grandi giri.

Il tracciato partirà dalla sua città natale – Cesenatico – e si snoderà lungo le colline romagnole fino al Carpegna, nelle Marche, la salita simbolo dei suoi storici allenamenti.

La gara – che si svolge con il sostegno delle Regioni Marche ed Emilia-Romagna e con il patrocinio dei Comuni di Cesenatico e di Carpegna – è stata presentata ieri in Carpegna in provincia di Pesaro-Urbino, all’Auditorium comunale, nella stessa giornata in cui al Monte Carpegna si è svolta anche la cerimonia di intitolazione del Passo Pantani. Alla presentazione della gara hanno partecipato il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il consigliere regionale della Regione Marche Giacomo Rossi, il presidente del comitato organizzatore Gabriele Menghini, il direttore di ExtraGiro Marco Selleri, la famiglia Pantani e numerosi volti noti del ciclismo tra i quali Ivan Basso in video-collegamento, Roberto Conti e Marcello Siboni.

‘Sulle Strade di Marco Pantani’ vedrà in gara 35 squadre, tra cui tre straniere (Zappi Racing Team, AG2R Citroen U23 Team e la Nazionale Svizzera), e 11 team Continental italiani. Si prevede complessivamente un gruppo di 200 atleti.

La partenza è prevista alle ore 10.50 da Cesenatico, mentre l’arrivo indicativamente tra le ore 15.20 e le 15.55 proprio a Carpegna. La prima parte del tracciato sarà completamente pianeggiante, fino alla breve ma suggestiva salita della panoramica di Gabicce Monte al chilometro 63.

 
 
 
 
 
 

La seconda parte del tracciato è invece leggermente ondulata fino al chilometro 120, quando da Mercatale si inizia a salire fino al passaggio sotto l’arrivo di Carpegna dopo 138 chilometri. Qui inizierà il circuito finale di 19 chilometri da ripetere due volte, con la salita di 6 chilometri fino ai 1.367 metri di altitudine del Monte Carpegna e la successiva discesa molto impegnativa, fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro del circuito. Il finale della corsa vedrà i corridori transitare in cima al Monte Carpegna per la seconda volta e affrontare poi la discesa di 11 chilometri che terminerà a poco più di un chilometro dal traguardo, dove si torna a salire leggermente con una pendenza al 3 per cento fino alla spianata degli ultimi 300 metri.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply