fbpx

La crisi delle vocazioni continua a creare sempre più problemi alla Chiesa che, da qualche anno, fatica terribilmente a trovare nuovi sacerdoti.

Per questa ragione diventano essenziali le figure dei diaconi, ministri con funzioni di assistenza all’esercizio del culto.

Figure intermedie tra il laico e il religioso (non necessariamente destinati alla carriera sacerdotale), i diaconi possono celebrare alcuni sacramenti, ma non presiedere l’eucarestia.

Tre nuovi diaconi saranno ordinati, nel territorio cesenate, dal vescovo Douglas Regattieri nella celebrazione di sabato 29 aprile alle 20,30 in Cattedrale a Cesena.

Si tratta di Altenio Benedetti, in cammino verso il sacerdozio, di Massimo Moretti della parrocchia di Case Finali di Cesena e di Giovanni Sintini, di Villamarina-Gatteo Mare che saranno ordinati come diaconi permanenti.

In particolare Giovanni Sintini, 59 anni, è molto noto a Cesenatico visto che è nato e cresciuto nella frazione di Villalta. Sposato con Patrizia e padre di tre figli (Agnese, Giacomo e Francesco), dal 1992 frequenta la parrocchia di Villamarina Gatteo Mare, dove risiede. Sarà ordinato diacono permanente. Ai giornali locali in questi giorni ha dichiarato: “Per me diventare diacono è servire la gioia dei fratelli, quella che nasce dall’incontro con Cristo risorto, vivo e presente”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply