fbpx

Per chi va in bici o ama passeggiare e fare sport, c’è un nuovo percorso nel verde e nel silenzio che va dall’entroterra al mare e precisamente da Cesena a Cesenatico. È la Ciclovia del Pisciatello, che scorre lungo l’omonimo fiume per 15 chilometri.

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo percorso di 8,3 km, che si aggiunge ai 6,7 km già esistenti, grazie al contributo di 400mila euro della Regione Emilia-Romagna e di 680mila del Comune di Cesenatico.

Al taglio del nastro era presente anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

L’intero percorso, segnalato da cartelli, con il completamento del tratto da Macerone a Cesenatico, si estende ora per 15 chilometri. Gli ultimi lavori hanno riguardato la realizzazione di tre passerelle sui corsi d’acqua e aree verdi, grazie anche a nuove messe a dimora: oltre 2mila piante tra alberi e siepi.

Secondo Bonaccini “l’opera rappresenta un tentativo riuscito di rispetto e valorizzazione del territorio, un passo ulteriore verso quella sostenibilità ambientale sempre più necessaria, sia per la vita di tutti i giorni che per l’attrattività turistica e naturalistica dei nostri luoghi”.

Il progetto complessivo prevedeva la realizzazione di 8,3 chilometri da aggiungere ai 6,7 chilometri già esistenti, per un percorso totale di 15 km. Nel novembre 2021 è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto di 3,75 chilometri che collega Macerone a Sala, sono state realizzate due passerelle ciclopedonali, una sul corso d’acqua Olca e l’altra sul il fiume Pisciatello e in seguito è stato completato anche il tratto dalla rotonda della Gnaffa fino a via Canale Bonificazione e poi fino a via Cantalupo, con l’installazione di staccionate. Nelle ultime settimane sono state posate le ultime passarelle e la cartellonistica.

 

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply