fbpx

a cura dello Studio Associato Faggiotto Samorè

Bonus fino al 60% per assumere Giovani

In Italia il 19% dei giovani fra 15 e 29 anni non studia e non lavora: è la platea dei cosiddetti  Neet (Neither in employment nor in education and training), circa 1,6 milioni.

Per favorire l’assunzione di questi ragazzi, il decreto lavoro (Dl 48/2023) istituisce un incentivo ai datori, valido per le assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, pari al 60% della retribuzione mensile lorda. Il bonus vale per 12 mesi.

I giovani porteranno in dote l’incentivo se avranno determinati requisiti:

  • età sotto i 30 anni,
  • non essere inseriti in corsi di studio o formazione,
  • essere registrati al Programma operativo nazionale «Iniziativa occupazione giovani».

I datori di lavoro dovranno chiedere il bonus all’Inps, in via telematica, e lo percepiranno tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili.

consulenza lavoro e buste paga

L’incentivo per i «Neet» sarà riconosciuto per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche per somministrazione e con apprendistato professionalizzante o di mestiere (sono invece esclusi i rapporti di lavoro domestico).

Il nuovo incentivo sarà cumulabile con il bonus contributivo per assumere giovani under 36 – che nella sua formula potenziata fino a 8mila euro all’anno dalla legge di Bilancio 2023 è ancora in attesa del via libera Ue – e con altri esoneri o riduzioni delle aliquote già previste da altre disposizioni, tuttavia in caso di cumulo con altre misure, l’incentivo «Neet» scenderà al 20% della retribuzione mensile lorda, per ogni giovane assunto.

Le domande dei datori saranno considerate dall’Inps in base all’ordine di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

(fonte ” Il sole 24ore”)

Studio Associato Faggiotto Samorè

Viale Raffaello Sanzio, 42  Valverde

Tel. 0547 86414 – info@studiofaggiottosamore.it

 www.studiofaggiottosamore.it

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply