fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sono state firmate – e sono disponibili con il testo integrale sul sito del comune di Cesenatico – l’ordinanza balneare per la stagione estiva 2023 e l’ordinanza rumori.

L’ordinanza balneare
Dopo un confronto con le Associazioni di Categoria, le forze sindacali e la Cooperativa Stabilimenti Balneari, è stata firmata l’ordinanza integrativa balneare 2023, l’atto formale che sancisce l’inizio della stagione turistica e ne regolamenta lo svolgimento.
Le novità riguardano l’ampliamento dell’orario per l’accesso con i cani che sui allunga di 30 minuti su tutto l’arenile e la creazione – a titolo sperimentale – di un’area di spiaggia libera compresa tra il Canale Tagliata e il Bagno Camping destinata alla balneazione dei cani dalle 6 alle 22 con vigilanza a carico della Cooperativa Stabilimenti Balneari.

spiaggia

Vengono confermate le distanze di 12mq tra gli ombrelloni, per le zone di Valverde, Villamarina e Ponente, soggette a particolari condizioni territoriali e di erosione della spiaggia, le distanze sono ridotte, con l’obbligo di garantire almeno 11mq per ogni ombrellone. Viene confermato il divieto di fumo, e la filosofia plastic-free della spiaggia.

L’ordinanza
È confermato il divieto di accesso in spiaggia oltre l’orario di apertura degli stabilimenti balneari, e comunque dalle ore 01.00 alle ore 05.00, fatta eccezione per gli eventi autorizzati nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle ordinanze in vigore. Al fine di garantire la sicurezza e incolumità pubbliche nell’arenile, assicurando una vigilanza più efficace, gli stabilimenti balneari dovranno mantenere in esercizio l’illuminazione esterna in orario notturno e più precisamente dalle 01.00 alle ore 05.00 di sabato, domenica e festività infrasettimanali nel periodo compreso dal 1 giugno 2023 al 31 agosto 2023.

 
 
 
 
 
 
 
 

L’accesso alle spiagge libere è consentito dalle ore 7.30 alle ore 24.00 mentre l’accesso ai cani alla spiaggia è consentito dalle 06:00 alle 08:30 e dalle 18:30 alle 22:00 nello specchio acqueo antistante le seguenti spiagge libere: Zona Cesarini (Villamarina), Valverde nella zona compresa tra le concessioni Fincarducci ed Eurohotel, Boschetto zona Diamanti, Ponente spiaggia Spose dei Marinai, Zadina spiaggia libera compresa tra il canale Tagliata e il bagno Camping Cesenatico. La fascia oraria riservata è stata allungata di 30 minuti rispetto lo scorso anno.

La distanza “minima” tra i paletti perpendicolari o paralleli al mare è fissata a 3 mt, mentre la distanza minima tra i paletti paralleli al mare è fissata a 3,25 mt. La superficie minima per ogni ombrellone non potrà essere inferiore ai 12mq.  Per le zone di Valverde, Villamarina e Ponente, soggette a particolari condizioni territoriali e di erosione della spiaggia, le distanze sono ridotte, con l’obbligo di garantire almeno 11mq per ogni ombrellone.

spiaggia turismo

Per quanto riguarda le attività degli stabilimenti balneari ed esercizi pubblici posti sull’arenile, si precisa che potrà essere svolta una festa di intrattenimento alla settimana dalle ore 9 alle ore 24 con un’ulteriore serata settimanale da presentarsi almeno 7 giorni prima dell’evento, da svolgersi in collaborazione con le organizzazioni economiche territoriali. La musica non sarà consentita dalle 14.00 alle 16.00.

Dal 15 luglio 2023 è stato stabilito che gli stabilimenti balneari e le attività di somministrazione di alimenti e bevande potranno distribuire unicamente, bicchieri, cannucce e sacchetti monouso (shoppers) biodegradabili e/o compostabili, dotando, se necessario e possibile, le proprie strutture di appositi contenitori per la raccolta differenziata degli stessi in numero adeguato alle dimensioni e caratteristiche della propria attività ed al bacino di utenza. Viene confermato anche il divieto di fumo sull’area definita “battigia”.
I servizi di soccorso e salvataggio sono assicurati dalle ore 09.30 alle ore 18.30 a partire dal 27 maggio 2023 fino al 10 settembre 2023.

L’ordinanza rumori

L’ordinanza rumori si applica alle attività temporanee e alle manifestazioni in luogo pubblico aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo o mobile, nel caso comportino l’impiego di macchinari o impianti rumorosi, alle attività di cantiere, alle attività agricole e all’esercizio di particolari sorgenti sonore che abbiano il carattere della contemporaneità. Ad esempio i cantieri edili, l’attività di giardinaggio, le attività sportive, la musica. Sul sito del Comune di Ceenatico è presente l’ordinanza completa.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli
“La spiaggia di Cesenatico è plastic-free, libera dal fumo e avrà spazi ampi a disposizione di tutti: sono queste le costanti dell’ordinanza balneari che è frutto del lavoro degli uffici, della giunta e di tutte le parti in causa. Abbiamo anche allungato la finestra temporale per l’accesso dei cani e creato un’area sperimentale in cui sarà possibile portare i propri animali dalle 6 alle 22. Rimane confermato il tema dell’illuminazione notturna degli stabilimenti per garantire sicurezza e vigilanza efficace sull’arenile. A completare il quadro anche l’ordinanza rumore. Direi che Cesenatico è pronta per iniziare la stagione!”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply