fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età. Motto di questa 33esima edizione sarà “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, una vera e propria call to action che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e su quanto l’impegno di ognuno di noi, unito ad uno stile di vita più sostenibile, possa davvero fare la differenza.

Saranno oltre 80 le iniziative in programma dal 12 maggio e che proseguiranno per tutto il mese. In Emilia-Romagna gli appuntamenti saranno:

  • Cesenatico, domenica 14 maggio ore 10:00: iniziativa di pulizia della spiaggia libera di Piazza Costa, sotto il grattacielo. L’iniziativa si svolge con la collaborazione di Biotherm. 
  • Ravenna, domenica 28 maggio ore 9:00: ritrovo presso il campo sportivo di Porto Corsini, in via Baiona, alle ore 9 e partenza per camminata guidata in Pialassa e raccolta rifiuti. Rientro alle ore 12:30 al campo sportivo con rinfresco per i partecipanti. Iniziativa organizzata in collaborazione con Pro Loco di Porto Corsini e U.S. Calcio Porto Corsini. 

INDAGINE BEACH LITTER 2023 

Il marine litter resta, infatti, una delle grandi minacce da fronteggiare, e su cui Legambiente con l’indagine Beach litter 2023 mantiene alta l’attenzione scattando una fotografia nitida dell’emergenza rifiuti sulle spiagge. In particolare, sono i 38 i lidi monitorati quest’anno e relativi a 15 Regioni. In Emilia-Romagna, su 4 spiagge per un totale di 37.000mq. di area campionata sono stati contati 2043 rifiuti, di cui il 92,5% di polimeri artrificiali/plastica, , seguita da metalli (2,3%), vetro/ceramica (2,1%), carta e cartone (1,3%), tessuti (1%).

 
 
 
 
 
 
 
 
legambiente spiagge pulite

TOP TEN DEI RIFIUTI SPIAGGIATI 

Tre quarti dei rifiuti monitorati appartengono a 10 categorie di oggetti: al primo posto troviamo i pezzi di plastica (tra 2,5 cm e 50cm) che compongono il 30,9% del totale dei rifiuti campionati. Seguono sul podio i cotton fioc in plastica (11%) e le reti o sacchi per mitili o ostriche (calze) (10,3%)

BEACH LITTER 2023: RIFIUTI MONOUSO IN PLASTICA 

Rispetto ai rifiuti di plastica raccolti, gran parte è costituito dai 10+1 oggetti considerati nella SUP (Single Use Plastics), la Direttiva europea che si pone come obiettivo quello di ridurre l’uso delle plastiche monouso, non biodegradabili e non compostabili, e che da gennaio 2022 è applicata in Italia.

Anche quest’anno i cotton fioc in plastica e le calze per mitili o ostriche sono la tipologia di rifiuti relativa alla “categoria SUP” più trovata in assoluto sulle spiagge emiliano-romagnole campionate dai volontari di Legambiente – ben 435 volte.

Relativamente all’ambito mono-uso alimentare, i bicchieri di plastica rappresentano il 3,5% del totale raccolto. Le buste, sacchetti e manici rappresentano un 3% del totale raccolto, quest’ultime ancora presenti sulle spiagge italiane nonostante il bando esistente dal 2013 nel nostro Paese che ha comunque permesso una riduzione nell’uso di sacchetti del 55% ed infine.

Chiunque potrà partecipare all’evento condividendo il suo impegno a favore del mare sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram) utilizzando gli hashtag #spiaggefondalipuliti

Tutti gli appuntamenti di spiagge e fondali puliti su www.legambiente.it

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply