fbpx
 
 
 
 

Si chiama Raffaele e dopo scuola scrive. Anzi, soprattutto pensa. Più che semplici parole: la storia di una vita. Raffaele Valentino, classe 2006, entra in scena nel mondo della musica con un testo che racconta di sé. Un brano che esplora la parte buia dell’adolescenza, donandole una voce vera e propria.

“È nata assemblando i pezzi, questa canzone – spiega Raffaele, in arte _raffa_gm_ – o meglio: l’ho creata raccogliendo i cocci. Sembra quasi un grido che squarcia le notti (soprattutto se passate in “para”).  Ho cominciato a scriverla quando mi trovavo nel bel mezzo di un abisso: la routine che opprime, la gente che giudica, niente che soddisfa. Da fuori sembra semplice. Viverlo è un’altra cosa. L’adolescenza si porta dietro luci e ombre, si sa: è un periodo di transizione che percorrono tutti, ognuno a modo proprio. Ciò che cambia è il modo in cui la si racconta”.

 
 
 
 
 
 
Raffaele Valentino

E Raffaele lo fa attraverso la musica. Quella irrequieta, scritta nelle ore strappate al sonno.

“Parliamoci chiaro: il periodo che ritraggo nel mio singolo non è proprio uno dei migliori – continua il giovane artista – mi sentivo stanco del mio mondo e di chi mi stava attorno, stritolato da un’implacabile insoddisfazione. Il dolore che si generava, autentico e quasi spietato, mi faceva trascorrere tante notti in cui, di chiudere occhio, non se ne parlava nemmeno. Ma era in quelle notti di tregenda (interiore, perlomeno) che scrivevo i miei pensieri sotto forma di canzoni. Erano canzoni. Comparivano lì, sulla carta, di getto. E alcune funzionavano pure. Grazie ai miei testi e alla collaborazione di Fuso Orario (nome d’arte di Carlo Fusaroli, che ha prodotto il pezzo) il progetto ha preso sempre più forma. Eccola, “Notti in para”: una storia nella storia che narra la parte difficile dell’essere adolescenti”.

Il videoclip sarà girato giovedì 8 giugno da Moustapha Kane Videomaker. Sullo sfondo: piazza Andrea Costa di Cesenatico e altri luoghi della cittadina.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply