fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco.

Sabato 24 giugno inaugura nelle rispettive sedi la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini. Il progetto è vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La mostra ripropone a vent’anni di distanza il lavoro del fotografo riminese, cittadino idealmente onorario di Savignano sul Rubicone che ne custodisce l’intero archivio fotografico.

Nell’ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico di Marco Pesaresi del Comune di Savignano sul Rubicone, “Rimini Revisited” si configura come una rilettura critica del progetto originale della mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003. Nella sua interezza, la mostra non è più stata riproposta benché le fotografie che vi confluirono siano diventate iconiche di un certo modo di fotografare la riviera romagnola e godano tuttora di una notevole diffusione e apprezzamento.

 
 
 
 

Alla luce degli approfondimenti acquisiti dallo studio dell’archivio e in particolare della scoperta del menabò originale, elaborato da Marco Pesaresi, del libro che nasceva contestualmente alla mostra e pubblicato nel 2003, anch’esso quindi postumo, la rivisitazione ripercorre e ricostruisce la ricerca continua, tormentata e ossessiva che portò Marco Pesaresi a selezionare, tra le migliaia di scatti realizzati, le 73 foto esposte e pubblicate allora.

Oggi, dopo 20 anni, si aggiungono ed espongono nuove immagini (la mostra si compone complessivamente di 173 fotografie), grazie al notevole patrimonio di documenti che l’autore ha lasciato, contenuti di cui Marco Pesaresi più volte ha raccontato e descritto nei suoi testi e nei suoi diari. Ne scaturisce un grande affresco sulla “romagnolità” rappresentata dall’insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la riviera romagnola. Si aggiunge in tal modo un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone, agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città, uno dei territori più visitati in Europa.

Il Comune di Savignano sul Rubicone e il Comune di Rimini accolgono Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi – mettendo a disposizione, in un doppio percorso espositivo e complementare, l‘Ala di Isotta di Castel Sismondo a Rimini e la Sala Allende, in Palazzo Martuzzi, a Savignano sul Rubicone.

La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 24 settembre, in entrambi i luoghi espositivi. L’inaugurazione si terrà il 24 giugno, in due momenti distinti, sia a Rimini (ore 17) che a Savignano sul Rubicone (ore 11). Giovedì 29 giugno a Rimini il festival Biglietti agli amici celebra Marco Pesaresi con la testimonianza-video “La voce oltre il mare”. Partecipano Mario Beltrambini e Jana Liskova, curatori di Rimini Revisited – Oltre il mare (Piazza sull’acqua, ore 20.30).

La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 24 settembre:

– nella sede di Rimini – Fellini Museum, Castel Sismondo, piazza Malatesta, da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, tutti i mercoledì e venerdì di luglio e agosto apertura serale dalle 21 alle 23 chiuso i lunedì non festivi. Dall’1 al 24 settembre, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

– nella sede di Savignano sul Rubicone – Palazzo Martuzzi, sala Allende, Corso Vendemini 18, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Aperture speciali saranno effettuate in occasione di SI FEST 2023, nel mese di settembre.

Ingresso gratuito.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply