fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Arriva a Cesenatico “Tour Operator”, la mostra del forlivese Massimo Sansavini. L’inaugurazione è prevista per sabato 17 giugno alle 18 al Museo della Marineria.

La mostra “Tour Operator – Diario di vite dal mare di Sicilia” di Massimo Sansavini è l’esposizione delle opere realizzate con il legno degli scafi delle barche dei migranti.

Il percorso è nato nel 2016 e dall’inizio di giugno può contare sul prestigioso alto patrocinio del Parlamento Europeo firmato dalla presidente, la maltese Roberta Metsola.

Il progetto nasce per raccontare le migrazioni, per diventare didattica per le scuole, per tessere relazioni con i migranti di seconda generazione e, soprattutto, per essere un progetto espositivo itinerante.

Sansavini è l’unico artista ad aver ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Agrigento per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, nell’ex-base americana Loran: qui accanto ai molti scafi abbandonati sono rimasti molti degli oggetti personali che hanno accompagnato i “viaggi della speranza” attraverso il Mediterraneo alla ricerca di un futuro migliore. Il legno prelevato dalle imbarcazioni abbandonate è stato trasformato dall’artista in sculture che raccontano i singoli naufragi.

 
 
 
 

Il percorso espositivo sarà arricchito da immagini, video e pannelli informativi per aiutare a comprendere meglio il complesso mondo delle migrazioni.

La mostra sarà visitabile al Museo della Marineria da sabato 17 giugno fino a sabato 10 settembre.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply