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Quando si parla di costruzione di un veicolo in generale, è difficile non menzionare un componente così importante come l’impianto frenante. Tuttavia, molti automobilisti inesperti hanno solo una conoscenza teorica dell’impianto frenante. Oggi ne discuteremo esattamente la struttura e i componenti. Ci concentreremo anche sulla pinza come componente di questo sistema.

Di cosa è fatto l’impianto frenante?

Innanzitutto è bene ricordare che l´impianto il frenante del veicolo è composto da  due gruppi di dispositivi:

  1. Il primo gruppo comprende i dispositivi di azionamento come il pedale (che agisce come una sorta di leva), i cilindri, l’aspiratore che aumenta la forza di pressione sul pedale, il serbatoio, le tubazioni, i tubi (disponibili per gli azionamenti idraulici), le leve, il sistema di collegamento, le funi, i puntali (tipici degli azionamenti meccanici), la presa d’aria, il compressore, il ricevitore, la farfalla, il distributore, il pneumo motore (solo per le linee d’aria). Qual è lo scopo di questo gruppo e dell’attuatore nel suo complesso. È quello che crea la forza e trasmette l’azione al meccanismo del freno dal pedale del freno premuto durante la guida.
  2. Il secondo gruppo comprende i meccanismi dei freni, come le pinze (che descriveremo più dettagliatamente in seguito), le pastiglie (inerenti ai meccanismi di frenata a disco) o i tamburi, le pastiglie, il pistone e il cilindro (necessari per i meccanismi a tamburo). Il meccanismo a disco si trova sulle ruote anteriori, mentre quello a tamburo è installato sulle ruote posteriori. È importante capire che il meccanismo dei freni crea le condizioni necessarie per rallentare o arrestare completamente il veicolo.
 
 
 
 
 
 
 
 

È poi opportuno parlare dei tipi di sistemi frenanti. Esistono diverse classificazioni, la più diffusa delle quali è la divisione per funzione e applicazione. In base a queste categorie, il sistema può essere di quattro tipi distinti.

  1. Per cominciare, è opportuno parlare del sistema di lavoro. È presente in tutte le varianti e modalità di movimento del trasporto ed è necessario per ridurre la velocità fino all’arresto completo e mantenere il veicolo in un punto per un certo tempo.
  2. La seconda categoria è quella di riserva ed è destinata all’arresto in situazioni di emergenza impreviste. È una sorta di rete di sicurezza per quei momenti in cui il gruppo di lavoro principale non ha funzionato per un motivo o per l’altro. Va notato che in questo caso la frenata della macchina è peggiore, ma per le emergenze è più che sufficiente.
  3. Il terzo gruppo è il gruppo di parcheggio. È necessario che l’auto rimanga dove è stata lasciata per tutto il tempo necessario. È molto utile (oltre al parcheggio in garage) quando è necessario parcheggiare in pendenza su una superficie irregolare.
  4. L’ultimo gruppo è quello ausiliario. È necessario per assistere i gruppi frenanti principali in una lunga discesa. È anche necessario per Il sistema è progettato per mantenere una velocità stabile e rendere meno significativo il carico sulle ruote.
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Vale la pena ricordare che in alcuni casi le funzioni di questi sistemi possono essere combinate. Ad esempio, le funzioni e i compiti del sistema di ricambi possono essere svolti anche dal sistema di parcheggio. Inoltre, esistono quattro tipi di sistemi frenanti, a seconda del liquido dei freni:

  1. Sistema frenante idraulico: caratteristico delle autovetture, di vari veicoli fuoristrada, di piccoli autocarri e così via.
  2. Questo sistema è ampiamente utilizzato in autocarri di vario tipo. 3. Sistema di frenatura meccanico.
  3. Ma questo sistema non è più al passo con i tempi ed è molto obsoleto.
  4. In questa versione, diversi sistemi sopra citati possono lavorare insieme su un unico veicolo. Ad esempio, a volte si preferisce una combinazione di sistemi idraulici e pneumatici.

 Qualche parola sulla pinza e perché è importante parlarne?

In base alle informazioni sulle pinze freno di pezzidiricambio24.it , la pinza è un dispositivo composto da pistoni che sono collegati alla componente idraulica del sistema frenante. A questo componente sono collegate le pastiglie dei freni. Quando si preme il pedale del freno, il liquido dei freni viene trasportato sotto pressione attraverso i tubi dell’impianto frenante fino alla pinza. Il fluido esce dalla pinza ed esercita una pressione sulle pastiglie dei freni, premendole contro il disco. Si deve capire che questo componente è una componente meccanica incredibilmente importante dell’intero sistema frenante, responsabile della corretta decelerazione del veicolo.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

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