fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Sabato 17 giugno è partita l’operazione estiva Mare Sicuro della Guardia Costiera che, fino al 17 settembre, vedrà ogni giorno 3000 donne e uomini del Corpo, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei impegnati lungo gli 8.000 km di coste italiane, pronti a intervenire in caso di emergenze.

L’operazione, in piena continuità con l’impegno profuso nelle scorse stagioni estive, prevede una continua e intensa attività di controllo lungo il litorale e nelle acque di giurisdizione assicurando, con la presenza giornaliera in mare e sulle coste di uomini e mezzi navali, l’intervento per le emergenze riguardanti in special modo la tutela della pubblica incolumità.

Il principale obiettivo da perseguire sarà quello di salvaguardare la vita umana in mare e l’ordinato svolgimento delle attività di balneazione e di turismo nautico, scoraggiando quei comportamenti irresponsabili che sono spesso causa di spiacevoli episodi.

guardia costiera

Per quanto concerne specificatamente i diportisti, anche quest’anno sono in corso le attività per il rilascio del “Bollino Blu” al buon esito dei controlli preventivi richiesti dai proprietari delle unità. Un momento di semplificazione, che facilita e anticipa le attività di controllo in mare, ma anche un’occasione per poter conoscere, e rimediare, a eventuali carenze di dotazioni e attrezzatura prima dell’impiego delle imbarcazioni. Lo scorso anno, su tutto il territorio nazionale, ne sono stati rilasciati 5.804.

Ma l’operazione Mare Sicuro, che vede intensificare lo sforzo operativo della Guardia Costiera in occasione della stagione estiva, non si rivolge solo a bagnanti e diportisti; con questa operazione viene incrementata anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera; un’attività – quest’ultima – che ha portato, nella scorsa stagione estiva, a restituire alla fruizione dei cittadini oltre 160.000 metri quadrati di spiagge libere illecitamente occupate.

 
 
 

Nell’ambito dell’operazione, la Guardia Costiera di Cesenatico effettuerà missioni giornaliere utilizzando il metodo del pattugliamento mare – terra con impiego di pattuglie terrestri e dei mezzi nautici dipendenti, il battello pneumatico GCB142 e la motovedetta CP612. La programmazione messa in campo è stata preceduta da un’analisi sulle caratteristiche del litorale di competenza e delle relative attività che lo interessano, al fine di assicurare la rapidità degli interventi di soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei e di garantire il massimo livello di prevenzione e repressione di ogni comportamento potenzialmente pericoloso per le persone, per il patrimonio ambientale, per l’ecosistema marino e per le risorse ittiche.

Si rammenta, infine, l’importanza di conoscere il Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, completamente gratuito sull’intero territorio nazionale, che prevede la canalizzazione delle chiamate di soccorso direttamente alla Sala Operativa della Guardia Costiera competente per zona.

Inoltre, si invita a visitare il sito web della Guardia Costiera di Cesenatico www.guardiacostiera.gov.it/cesenatico dove poter consultare e attingere tutte le informazioni necessarie e consultare le ordinanze in vigore.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply