fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

“Segni Di Versi” è il titolo della mostra che inaugura oggi a Casa Moretti. Nei locali dell’importante istituto, ricavato nella casa del poeta e scrittore di Cesenatico, vengono esposte le esperienze di editoria d’arte.

Giocando sulle parole sono diversi i libri d’arte che Casa Moretti propone nella mostra. Opere editoriali provenienti da quattro esperienze che, benchè lontane geograficamente, sono state e sono in qualche modo vicine alla casa museo di Cesenatico.

In mostra saranno presentati i lavori di quattro editori di libretti d’arte, che sono le varesine pubblicazioni di GaEle di Maria Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, le edizioni Lumacagolosa realizzate da Daniele Ferroni a Villanova di Bagnacavallo, le Orme leggere impresse a Cesena da Giampiero e Federico Guerri e la bergamasca Porta Nera di Carlo Oberti, con cui collabora Simone Bandirali a sua volta editore di Pangloss-Edizioni dell’Ariete.

 
 
 
 

Tutte partecipano in un intreccio di collaboratori, artisti e scrittori, che a loro volta si intrecciano anche con la storia di Casa Moretti. Pur nella singolarità di ciascuna iniziativa, il filo rosso che accomuna questa attività editoriale è quello di realizzare libri a mano, con torchi manuali o vecchie «pedaline», le legature eseguite quasi sempre con ago e filo di refe, la qualità della carta, la scelta di testi brevi e preziosi composti con i caratteri a piombo o modalità artigianali, le tirature limitatissime, la presenza di piccole opere d’arte (pittoriche, grafiche, o fotografiche), che fa di questi manufatti veri e propri gioielli editoriali, oggetti da collezione e, pur nella «serialità», dei pezzi unici.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 23.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply