fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Festeggia settant’anni il bagno Adria 89 di Cesenatico. Una storia che attraversa le generazioni, tra operosità e voglia di mettersi in gioco.

Il bagno Adria, nato ancora prima del lungomare di Ponente (per come lo conosciamo) alza i calici e brinda: “alla continuità!”. Il rinfresco, che si è tenuto nella mattina di sabato 24 giugno davanti allo stabilimento, ha visto, tra gli altri ospiti, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

“La nostra avventura comincia nel ’53 – racconta Alberto Papperini, attuale proprietario dell’Adria – quando Libero e Adriana Papperini hanno cominciato a dare forma al sogno. Ancora prima dell’esplosione economica postbellica: ai tempi, in questa zona, non esisteva nessuno stabilimento balneare. Tranne l’Adria, ovviamente. In seguito l’attività è passata nelle mani dei figli Giuseppe, Massimo, Doretta e Mariangela e, nel 2022, è giunto il nostro turno”.

Gli anni passano, ma la filosofia dei Papperini è sempre la stessa. Continua Alberto: “Qui le parole d’ordine sono passione, lavoro e riconoscenza verso chi ha dato tutto per plasmare questa realtà. Oltre ad accoglienza e ospitalità, colonne portanti della nostra struttura, ci impegniamo per tutelare i dipendenti a trecentosessanta gradi. Non a caso tutte le persone che lavorano con noi vengono da Cesenatico e sette di loro, tanto per essere precisi, dalla zona di Ponente”.

 
 
 
bagno adria

Gli interrogativi non mancano, ma non ci si perde d’animo: la prospettiva Bolkestein e la ripresa dopo l’alluvione dello scorso maggio non sembrano spaventare la famiglia Papperini. Conclude Alberto: “Siamo fiduciosi e continuiamo ad investire nel settore, pur avendo davanti una situazione piena di incognite. Nonostante tutto, cerchiamo di curare al massimo i dettagli, concentrandoci anche su quelle piccole cose che spesso vengono trascurate. La spiaggia a misura di famiglia e il buon cibo sono carte vincenti, ancora di più se combinate alla dimestichezza col mestiere che ci portiamo dietro ormai da settant’anni”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply