Torna – dal 20 al 23 luglio – il festival “Cesenatico noir”, la rassegna che invita in Romagna gli autori del giallo e del thriller per quattro giornate all’insegna del brivido. Si tratta della sesta edizione del Festival, sempre ideata da Stefano Tura e organizzata da Confesercenti.
Sul palco scrittrici e scrittori tra i più seguiti nel panorama letterario noir tra cui Maurizio De Giovanni, Roberto Costantini, Cristina Cassar Scalia, Gabriella Genisi, Patrizia Rinaldi, Alessandro Robecchi.
A condurre le serate con Carlo Lucarelli, impegnato anche in un workshop di scrittura per ragazzi. Tra gli ospiti anche Grazia Verasani e Luca Crovi.
I commissari Ricciardi e Balistreri, i bastardi di Pizzofalcone, la detective non vedente Blanca, ilvicequestore LolitaLobosco, sono alcuni dei mirabili personaggi al centro delle pagine degli autori del brivido più interessanti del panorama nazionale, riuniti per l’occasione per presentare le ultime opere e incontrare i lettori.
Il festival si svolgerà tra piazza Ciceruacchio e la suggestiva terrazza del Grand Hotel, nel cuore di Cesenatico, dove il pubblico potrà ascoltare dal vivo le storie cupe e misteriose degli scrittori tanto amati e conosciuti anche al grande pubblico attraverso le serie televisive.
Ospite anche Lamberto Bava, figlio di Mario Bava, punto di riferimento per i registi del genere noir. Tra i suoi film di maggior successo Demoni, prodotto da Dario Argento, e diverse serie televisive come Fantaghirò.
Nella serata dedicata al cinema, dopo l’incontro con il regista (venerdì 21 luglio), verrà proiettato il suo film Omicidio su misura. Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti.