fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Gli autori Monica Vincenzi e Luigi Casa, insieme alla giornalista Alma Perego, presentano il volume “Deh perdona – con Verdi dalla vendetta al perdono”, venerdì 30 giugno alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana a Cesena. Seguirà un secondo appuntamento sabato 1° luglio alle 21 nel Museo della Marineria a Cesenatico. Entrambi gli eventi sono patrocinati dai rispettivi comuni.

Deh perdona, deh perdonaAd un padre che deliraDeh la figlia mi ridonaNon orbarne il genitor!”

Parole emblematiche, tratte dal “Nabucco”, che segnano il viaggio di una vita. Monica Vincenzi e Luigi Casa sono una coppia consolidata a tutto tondo: non solo nella vita privata, ma anche in quella artistica. Dopo la produzione di saggi e poesie, che li ha visti vincitori di diversi premi a livello nazionale, tornano in scena con un nuovo libro alla scoperta della simbologia nell’opera verdiana. Non nasce certo per caso, questa storia: l’interesse per Verdi è una passione che coinvolge gli autori da ormai dieci anni, tra musica e studio. Un climax vero e proprio, partendo dal festival dedicato a Verdi (che si tiene ogni autunno a Parma), per giungere, poi, ad esplorare il mondo dell’Opera ottocentesca sotto molteplici punti di vista.

 
 
 
 
libro

“Deh perdona”, pubblicato da Armando Editore, va ben oltre il romanzo biografico. Si tratta, invece, di una meticolosa ricerca sul significato pedagogico all’interno della produzione verdiana. Un lavoro che unisce conoscenza musicale, storica e filologica per creare un ritratto che parla non solo di Verdi, ma anche del contesto che lo circonda.

Monica Vincenzi e Luigi Casa guidano il pubblico alla scoperta di voci e messaggi che hanno scandito la storia italiana. Accendono la curiosità su tematiche – radicate nell’inconscio collettivo – che portano alla riflessione personale e all’indagine interiore.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply